Qui nevicherebbe praticamente al piano, e su Alpi Centrali e Orientali praticamente non precipiterebbe nemmeno, quindi piuttosto che il nulla ovunque direi che è meglio che precipiti da qualche parte, no?
Gfs da trottolina mediterranea. Mancano ancora tantissime ore, quel che conta per ora sono le conferme di aree depresse in sede mediterranea e stop.
gfs-0-168.png
gfs-0-192.png
Lou soulei nais per tuchi
Cioé, il potenziale ci sarebbe per far interagire il Mediterraneo e generar ciclogenesi. Ma sembra che i GM non vedano questa interazione né che sia possibile.
A me sembra assurdo, vedo enormi incertezze nell'inquadrare un certo spostamento dei massimi di pressione lungo il comparto euroasiatico!
Vedremo, il potenziale ci sarebbe.... ripeto!![]()
E' quello che fa strano anche a me. Non sembra proprio sia possibile.
Se l'HP spanciasse più a N un interazione col freddo ad E sembrerebbe quasi "naturale", e invece nisba.
Probabilmente l'HP dovrebbe salire molto più a N, e posizionare i suoi massimi sui Paesi Baltici, perché messo lì (su Romania e Bielorussia) sarebbe in mezzo alle balle e impedirebbe qualsiasi aggancio. Vediamo un po' il 12z cosa propina.
Lou soulei nais per tuchi
Dopo gli aggiornamenti serali un pensierino per il Piemonte centro-meridionale riguardo a lunedì 19 comincerei a farlo; Cuneo è in una botte di ferro ma anche Torino penso vedrebbe nevicare senza troppi problemi visto il periodo dell'anno in cui siamo, e le termiche previste in quota non sono affatto male. Che dire speriamo in conferme![]()
Vedremo come evolverà la situazione nei prossimi giorni, i modelli non sono malaccio, specie Reading che vede una buona disposizione del minimo e una -3 in quota, come ormai capita da diverso tempo a questa parte, la situazione sarebbe molto al limite per la City e la pianura extra-cuneese, però il periodo dell'anno in questo caso potrebbe favorirci e non poco, in ogni caso di tempo ne deve ancora passare relativamente parecchio. Speriamo di rivedere queste stesse carte tra 4-5 giorni
Distanza temporale ancora notevole (siamo a 8 giorni) ma modelli pressochè allineati.
144 ore
Gfs
gfs-0-144.png
Ecmwf
ECM1-144.gif
168h
Gfs
gfs-0-168.png
Ecmwf
ECM1-168.gif
192h
Gfs
gfs-0-192.png
Ecmwf
ECM1-192.gif
Lou soulei nais per tuchi
Bello sognare
168-574IT.gif
192-574IT.gif
Lou soulei nais per tuchi
concordo
anche se le termiche in quota non dovrebbero essere il massimo ma possiamo sfruttare alcuni fattori non di poco conto, 1) periodo dell'anno in cui basta poco in quota per avere neve anche in pianura 2) l'HP di queste settimane ed un poco di fresco che dovrebbe entrare sarebbe piu' che sufficiente per regalare la magia bianca fino al suolo
detto cio' mancano ancora diversi giorni, sia per conferme a livello precipitativo che a livello termico, ma una cosa e' certa, in caso di precipitazioni nevose, causa sole basso all'orizzonte, si puo' accumulare bene in qualsiasi ora del giorno
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri