Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
Scusate l'intrusione, ditemi se sbaglio ma ho notato che i siti meteo e anche le previsioni in TV davano quota neve nettamente più in alto, quindi mi chiedo se è così comune che si preveda neve a quote più alte e poi imbianca anche il fondovalle? Mi sembra strano che coloro che fanno le previsioni non considerano l'orografia della zona e sbagliano quota neve di così tanto. Mettiamo che un non appassionato meteo di Aosta ha visto le previsioni in TV ieri che davano neve a 1000 metri, questa mattina esce di casa per andare a lavoro e si ritrova Aosta bianca a 500 metri
E' sempre molto difficile fare previsioni sulla quota neve in valle, per esperienza so dirti che spesso la prevedono più in alto ma poi alla fine risulta più bassa...influisce parecchio l'omotermia, le "sacche di aria fredda", e anche l'umidità (spesso nelle valli interne l'aria è più secca).. nel nostro caso hanno influito parecchio anche le schiarite notturne (la scorsa notte era sereno e la temperatura è scesa più del previsto)