Andate, accumulate e portatevela fino a Marzo, voi che sull'altipiano potete![]()
Buonasera bimbi
Cos'è tutta questa eccitazione? E' tornato online P**nhub?
Carini i modelli, ma preferisco andare tranquillo. Dico 30-35cm per Vignolo, 30cm a Cuneo, 30cm a Mondovì, 10-15cm Savigliano, 5-10cm Carmagnola e accumulo nullo su Torino (anche se nevicherà).
Sarebbe la prima nevicata dicembrina con accumulo dal dicembre del 2013.
Lou soulei nais per tuchi
Più che altro credo che i modelli tendano a "spalmare" molto le precipitazioni, talvolta gonfiandole un pò. 50-60mm sulla nostra zona mi sembrano un pò tanti con quella configurazione, io ne vedrei più realistici dai 20 ai 40 grosso modo.
Le "ombre" che vedono alcuni Lam sono le classiche ombre da scirocco, che colpiscono esclusivamente l'estremo SW Cuneese (segnatamente la Valle Stura, la zona tra Caraglio-Borgo-Boves, parte della Valle Gesso): l'ombra è generata dalle Alpi Liguri che, con correnti da SE, schermano parzialmente le precipitazioni.
Non è un ombra assoluta, ma un'ombra relativa: non compromette nulla, se non un pò di precipitazioni in meno (ad esempio a Mondovì fa 40mm e a Vinadio ne fa 30mm... non muore nessuno), in compenso il cuscinetto in questa zona resiste fino all'ultimo![]()
E comunque madosca che temperature adesso...
Argentera: -5,6°
Demonte: -4,3°
Cuneo: -3,1°
Boves: -2,6°
Mondovì: -3,2°
Ceva: -3,0°
Cuneo sotto i -3° alle dieci di sera non è roba da tutti i giorni..
L'aria inizia a muoversi... Cuneo schizzata da -3,2° a 0,0°, mentre Boves è sempre più giù (-2,9°).
Credo che vedremo le prime precipitazioni domani verso metà mattina, con Alto Piemonte ed Est Piemonte prima più favoriti. Nella mia zona non mi aspetto niente di che fino a metà pomeriggio, quando dovrebbe iniziare ad ingranare e a fare sul serio, ma prima di allora solo un pò di nevischio/neve debole a tratti.
Buona notte a tutti![]()
lasa perdi Cuni: tra Borgo e Cuneo si genera sempre sistematicamente una corrente di uscita rovina-minime, e la stazione arpa è proprio nel corridoio. Anche Dronero ( e se ci fossero stazioni anche Valgrana e Caraglio) soffre di questa cosa: qui faccio -4 e li fatica a scendere sotto 0 o subisce parecchi sbalzi.
comunque per domani e martedì complessivamente l'accumulo qui... dipende dalle correnti sotto i 1000 m : se rimangono da nord si e no ci fa 5 cm, se fossero più da est sto in pari con gli altri, se miracolosamente fossero da SE...altro che ombra, faccio più accumulo di tutto il monregalese.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri