Andate, accumulate e portatevela fino a Marzo, voi che sull'altipiano potete![]()
Buonasera bimbi
Cos'è tutta questa eccitazione? E' tornato online P**nhub?
Carini i modelli, ma preferisco andare tranquillo. Dico 30-35cm per Vignolo, 30cm a Cuneo, 30cm a Mondovì, 10-15cm Savigliano, 5-10cm Carmagnola e accumulo nullo su Torino (anche se nevicherà).
Sarebbe la prima nevicata dicembrina con accumulo dal dicembre del 2013.
Lou soulei nais per tuchi
E comunque madosca che temperature adesso...
Argentera: -5,6°
Demonte: -4,3°
Cuneo: -3,1°
Boves: -2,6°
Mondovì: -3,2°
Ceva: -3,0°
Cuneo sotto i -3° alle dieci di sera non è roba da tutti i giorni..
Più che altro credo che i modelli tendano a "spalmare" molto le precipitazioni, talvolta gonfiandole un pò. 50-60mm sulla nostra zona mi sembrano un pò tanti con quella configurazione, io ne vedrei più realistici dai 20 ai 40 grosso modo.
Le "ombre" che vedono alcuni Lam sono le classiche ombre da scirocco, che colpiscono esclusivamente l'estremo SW Cuneese (segnatamente la Valle Stura, la zona tra Caraglio-Borgo-Boves, parte della Valle Gesso): l'ombra è generata dalle Alpi Liguri che, con correnti da SE, schermano parzialmente le precipitazioni.
Non è un ombra assoluta, ma un'ombra relativa: non compromette nulla, se non un pò di precipitazioni in meno (ad esempio a Mondovì fa 40mm e a Vinadio ne fa 30mm... non muore nessuno), in compenso il cuscinetto in questa zona resiste fino all'ultimo![]()
Ecco i miei toto-accumuli:
Torino 0-4 cm (maggiori accumuli nella parte est)
Moncalieri 1-4 cm
Rivoli 2-5 cm
Carmagnola 10 cm
Racconigi 12 cm
Cavallermaggiore 15 cm
Savigliano 20 cm
Fossano 25 cm
Cuneo 35 cm
Vignolo 40 cm
Mondovi 35 cm
Bra 18 cm
Saluzzo 20 cm
Pazzesco l'ombra da scirocco ...cuneesi abbassate il fiasco di vino
Ndr le correnti nei bassi strati saranno da est/ nord est solamente oltre i 700hpa hanno una componente meridionale dove ovviamente non hanno influenza su relative ombre
località rilate 135m
c'è ostro
Non è detto, cioè, l'ombra da scirocco non è per forza così determinante. Dipende dal canale precipitativo (se troppo a E è deleterio per noi) e dalle correnti al suolo: se queste sono belle tese da E o E-NE non ci sono problemi, perchè le precipitazioni "girano" sulla provincia e vengono insaccate comunque contro la pedemontana SW (e esaltate dallo stau), quindi non è detto. 50cm restano possibilissimiVedendo la posizione del minimo e la durata del peggioramento e considerati i mm che possono cadere però propendo più sui 30-40. Felicissimo di sbagliarmi ovviamente
![]()
Segnalibri