Gettare la spugna a quelle ore di distanza è da pazzi, con queste entrate orientali i modelli da sempre vanno in confusione, ok l'inizio della prossima settimana potrà essere compromesso, anche se non è ancora sicuro, ma da giovedì in poi tutto può cambiare e nulla è scontato. Per esperienza io di sicuro non do giudizi affrettati e ricordo che la maggior parte degli eventi saltano fuori all'ultimo vedasi la depressione di dicembre che doveva sprofondare in Africa fino a pochissimi giorni prima
Lou soulei nais per tuchi
E' vero! Effettivamente i modelli lasciano poche speranze per il nord almeno fino a mercoledì, dove, ad oggi, forse l'Emilia-Romagna potrebbe essere interessata da una specie di ritornante (finché non sparisce pure quella).
E' altrettanto vero che è difficilissimo trovare note positive quando la speranza di vedere qualche fiocco di neve viene spostata sempre a 5gg; ma ad onor di verità mi sento di dire che nella mia personale esperienza di meteo appassionato ho assistito a ribaltoni positivi anche all'ultimo momento!
Certo sono più rari e ce li ricordiamo molto meno che i ribaltoni negativi, ma sono avvenuti.
Un esempio? La grande nevicata del 26-27 gennaio 2006 prima vista da GFS poi cancellata e rimessa a 42h dall'evento se non erro aggiustando sempre più in maniera positiva il tiro oppure il famoso 13 dicembre 2001 che manco un modello vedeva tranne sotto le 72h DWD.
Questo per dire che ok farsi delle basi di partenza per valutare... ma in questa materia le certezze a volte sono veramente "castelli di cristallo".
Ciao
P.S: scusa... non avevo letto il tuo commento qui sopra! forza e coraggio
Credo che il nord debba riporre le speranze di cambiamento seppur minimo nella posizione del ponte...
![]()
Ultima modifica di Silentsnow; 13/01/2017 alle 19:19
Alle 96 Ecmwf praticamente uguale a Ukmo, non un bel segnale...
A 120 h Ecmwf, simile a Ukmo, ma con minimo e struttura più a ovest:
![]()
Addio sogni di gloria:
#Mainagioia
E'stato bello crederci
![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Segnalibri