Risultati da 1 a 10 di 1360

Discussione: Gennaio.... speriamo!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Settimane? E' tanto se arriviamo ad UNA settimana così, hai dimenticato presto i primi 20 giorni di questo mese e siamo solo al 24
    Beh no, almeno qua è dal 13 che seguita così. Sono quasi due settimane.

Io capisco il discorso sulle precipitazioni, ma quello sulle temperature no: quale sarebbe? Meglio un non-inverno con perturbazioni a go-go che un inverno secco? Meglio mite in tutta Europa per non provare invidia?
    Sì. Per i miei gusti personali molto meglio un 2013-14 o persino 2014-15 che una roba così dove non succede MAI nulla, più caldo o freddo che sia.

Purtroppo sappiamo di avere le Alpi, e con correnti da nord (magari ci fosse stata la piallata zonale est-ovest...) abbiamo effetti favonici o paragonabili, anche con venti deboli.
    Stavolta c'è andata proprio male, Alpi a parte. L'HP si è issata immobile nella peggiore posizione possibile (bastava un'asse spostato di 3/400 km per cambiare praticamente tutto, con perlomeno spifferi freschi orientali) e onestamente non vedo una singola ragione per cui qualcuno dovrebbe essere contento di una settimana come questa.

In assoluto comunque per il Nord italia "interno" quasi sempre inverni continentali di questo genere significano noia senza fine e freddo del tutto relativo, non è certo una novità.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non mi risulta: o meglio, mi risultano solo il 14 e 15 paragonabili ad oggi a Linate. I giorni 13-20 hanno avuto media -3.2/+7.4°C, cioè +1.5°C le massime è vero, ma -2.3°C le minime, quindi addirittura un leggero sotto-media complessivo...

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Scusa, ma non mi risulta: o meglio, mi risultano solo il 14 e 15 paragonabili ad oggi a Linate. I giorni 13-20 hanno avuto media -3.2/+7.4°C, cioè +1.5°C le massime è vero, ma -2.3°C le minime, quindi addirittura un leggero sotto-media complessivo...
    Non parlo di sopra o sottomedia, mi interessa in maniera molto relativa, ma parlo di situazione assolutamente immobile senza che succeda nulla e con 382 gradi di differenza tra i due versanti alpini. Piantar giù due settimane serene e al massimo in media o appena sotto, con gli impianti da sci che non riescono nemmeno ad aprire e incendi a go-go quando tutta Europa è nel freezer o sommersa da decametri di neve non è proprio il massimo della vita per un appassionato di meteorologia.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Sì. Per i miei gusti personali molto meglio un 2013-14 o persino 2014-15 che una roba così dove non succede MAI nulla, più caldo o freddo che sia.
    verissimo, non è successo mai nulla ma qui è anche questione di rogna forte
    è nevicato a w (piemonte) est (veneto) nord (alta lombardia), manca solo che con il prossimo peggiorameneto nevica nel pavese e aggiungiamo anche sud
    ovvio roba di modestissima entità ma già se tutti gli episodi (compreso quello dell'unico modesto peggioramento di dicembre con la risalita delle precipitazioni in ritardo) si fossero incastrati alla perfezione era un altro film

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    verissimo, non è successo mai nulla ma qui è anche questione di rogna forte
    è nevicato a w (piemonte) est (veneto) nord (alta lombardia), manca solo che con il prossimo peggiorameneto nevica nel pavese e aggiungiamo anche sud
    ovvio roba di modestissima entità ma già se tutti gli episodi (compreso quello dell'unico modesto peggioramento di dicembre con la risalita delle precipitazioni in ritardo) si fossero incastrati alla perfezione era un altro film
    Minuzie, parlo di intero Nord Italia (tolte al massimo parte della VDA e parte del Friuli), non solo di Milano e dintorni. Due sputacchi in un mese e mezzo e qualche chiazza bianca per terra non rendono certo avvincente un inverno totalmente statico e noioso come questo.

Menzionato
    1 Post(s)

Minuzie, parlo di intero Nord Italia (tolte al massimo parte della VDA e parte del Friuli), non solo di Milano e dintorni. Due sputacchi in un mese e mezzo e qualche chiazza bianca per terra non rendono certo avvincente un inverno totalmente statico e noioso come questo.
    bisogna sapersi accontentare eh
    dopo quattro inverni che non si ha un mese decente (febbraio 2013) io prendo minuzie e minuzissime pure

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    bisogna sapersi accontentare eh
    dopo quattro inverni che non si ha un mese decente (febbraio 2013) io prendo minuzie e minuzissime pure
    Vero... però mentre gli scorsi anni sono stati più avari attorno a noi (o meglio, il C-S è sempre stato premiato però non così tanto come quest'anno, idem Turchia e Balcani) quest'anno siamo LETTERALMENTE circondati da record storici di ogni tipo e noi con un pugno di mosche in mano. Non è invidia, semplicemente è sconforto.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Vero... però mentre gli scorsi anni sono stati più avari attorno a noi (o meglio, il C-S è sempre stato premiato però non così tanto come quest'anno, idem Turchia e Balcani) quest'anno siamo LETTERALMENTE circondati da record storici di ogni tipo e noi con un pugno di mosche in mano. Non è invidia, semplicemente è sconforto.
    ho visto di peggio anche lì
    il 2012 o il febbraio 2015 che orticellisticamente è stato un incubo con l'unico vero episodio che ha prodotto un bel mezzo metro a parma e decine di cm in buona parte della bassa lombarda e del bresciano mentre qui non ha fatto praticamente una mazza
    se non mi è venuta la cirrosi quella volta...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •