Cominciamo questa ultimo nowcasting dell'anno con cielo parzialmente nuvoloso e temperatura sui 10°C.
Sole con 10 gradi e umidità sotto al 50%
Ben vengano giornate secche primaverili piuttosto del grigiume degli ultimi 15 giorni.
E mi sa che a vedere come si andrà a disporre l'HP, di giornate simil primaverili ne avremo parecchie da qui all'anno nuovo.
Inviato da me stesso
si probabilmente ci sarà meno nebbia.....
Sereno, T 10.8°, UR 80%. Niente male come prima giornata primaverile.
termo auto a 12°...a dir la verità non mi dispiace!
qui 12.2°
fuori si sta bene in felpa, che gioia non sentire più quella stramaledettissima umidità appiccicata ovunque, oltre a non sentire più quello spregevole odore di smog.![]()
11.7°C massima in corso (forse...). Cielo finalmente bello limpido.
Come rovinare termicamente un Dicembre finora almeno decente (termicamente ripeto, per il resto...bleah): da qui fino al 27 sembrerà Marzo![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Questo è vero però avere freddo da inversione con nebbia e 10°C in più sopra la nebbia mi da fastidio......lo vedo come un freddo inutile. A questo punto preferirei che non ci fosse la nebbia e godermi delle giornale soleggiate e tiepide, anche se dalla finestra dell'ufficio.
Magari qualche giorno con nebbia e galaverna fredda poi di nuovo sole, se proprio l'inverno non s'à da fare!
Poi non so se hai notato cosa rimaneva sulle auto esposte alla nebbia e pensare che lo abbiamo respirato non mi fa piacere...
Beh, comunque sta di fatto che la nebbia e l'inversione sono parte del clima padano, piaccia o non piaccia. I primi 2/3 di Dicembre non sono certo stati movimentati ma almeno sono stati invernali...e anche in quota non è che facesse sempre così caldo, solo nel periodo tra 8 e 11 Dicembre è stato così. Giornate come quella odierna invece sono parte del clima della Sicilia forse.
Mi piacciono? No, nemmeno per un po' se devo proprio essere onesto...Mi possono piacere in primavera magari...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Il bello è che in giro c'era qualche solito convintone, che affermava che dopo la sciroccata si sarebbe tornati ai valori del pre-sciroccata.
Comunque, ho notato che andando avanti con l'età il fisico sopporta sempre meno il freddo umido, tipico padano.
Per questo preferisco queste giornate piuttosto dello schifo di qualche giorno fa... A meno che non sia una nebbia giustificata, ossia galaverne giorno e notte, allora subentra il fattore psicologico.
Discorso diverso per il freddo secco, che amo, e di brutto... Ma qui averlo è utopia.![]()
Segnalibri