Solo per parlare perchè oltre le 144 ore i modelli hanno un'attendibilità molto bassa.
GFS sembra togliere il freddo che stiamo raccogliendo in questi giorni senza l'arrivo di una perturbazione seria; Reading, se guardi gli ultimi 3 pannelli (per cui sono i meno probabili che si avverino) sarebbero da neve su tutta la regione.
Uno dei 2 ci prenderà e normalmente, se dovessi scommettere, lo farei ad occhi chiusi sul peggiore.
Rispetto a ieri sera sostanzialmente nulla è variato.
GFS continua a non vedere alcun blocco anticiclonico sull'Atlantico centro-orientale (wave 2 defunta), con solo l'accenno ad una perturbazione sulla Francia nel momento giusto (Domenica 15) che però poi passerebbe oltralpe risultando improduttiva...
Mentre ECMWF 00 ed anche UKMO 00 vedono la wave 2 bella attiva con di conseguenza dapprima un affondo freddo/secco nella giornata di Sabato da NNW, e successivamente un'entrata fredda dal Rodano con ciclogenesi ampia tra la Corsica e la Toscana, isoterme attorno a -5/-6 e...concludi te.
Va detto comunque che tra i vari spaghi di GFS ci sono parecchie soluzioni decisamente migliori dell'ufficiale per quel periodo (15-18 gennaio ca.) e per decisamente migliori intendo soprattutto dal lato precipitativo (ma anche termico perchè poi come vedi gfs va per conto suo).
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Titano continua a vedere spolverate martedì :
prec_6h_054.png
Sereno, T -3.9°, UR 83%. T min -8.1°.
Ma ora sbaglio o spesso gfs va per conto suo e poi ci prende?
fatto sta che ancora è lunga per il 15..in più la mia stazione meteo stamane forse si è bevuto il cervello mi da neve ahahah temperatura di -1 cielo coperto qui
Qui stanno cominciando a gelare piccole porzioni di lago...l'ultima volta è successo nel febbraio 2012...
Prime galate sul lago. Anche a Mantova netto calo delle temperature (VIDEO)
A Reading/UKMO inizio a crederci un pochino se la carta di stamane a 168 ore me la porta a 120 ore Martedì mattina.. E non perchè Reading/UKMO siano modelli ciofeca, semplicemente quest'anno mi sembra evidente che se ci sono grosse divergenze tra i principali modelli la soluzione finale è sempre stata orientata allo scenario peggiore..
Segnalibri