Pagina 31 di 48 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 474
    Vento moderato L'avatar di liberosiberiano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Gennaio

Buona sera
    ho visto le previsioni sul 5
    domani neve sopra i 1000mt.
    Mah! Va a sapere fare previsioni per noi e' sempre complicato ,a differenza de centro sud che a giorni alterni precipita sempre anche quando non e previsto booh!
    Confido nella prossima settima a un cambio drastico ,cioe' invertire la situazione attuale

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto76 Visualizza Messaggio
    Ragazzi notavo come da molti previsori,se non tutti,per domani viene vista neve da sfondamento sul torinese..guardando le T a 850hpa resto perplesso,la colonna non dovrebbe essere saltata?io temevo più il gelicidio onestamente,il vero freddo sembra entrare troppo tardi..a padova ero abituato che se saltavo a quella quota non c'era trippa per gatti..qualcuno riesce a darmi delucidazioni?grazie in anticipo per la risposta,ho tanto da imparare sul mio nuovo microclima
    Premesso che siamo in una situazione non comune negli ultimi anni. Non si vedeva una situazione di neve asciutta in città dal 2012 e che il cm caduto resistesse x tutto il giorno successivo....
    Si parte da una situazione di quasi materasso e non cuscino di freddo nei bassi strati, che poi non sono così bassi (io faccio sempre riferimento alla stazione di Salbertrand in Val Susa a 1.000 m), dove la temperatura è sotto lo zero da due giorni, altra condizione inusuale. Considera che poi la massa in arrivo non ha provenienza meridionale ma nord occidentale e sembra spingere parecchio. Ci sono le condizioni affinché le precipitazioni sfondino sin verso le pianure e non si limitino alla fascia montana di confine. Ripeto comunque che al momento siamo in una situazione non usuale.
    Mi scuso se mi sono dilungato troppo, per i più esperti se ho detto qualche castroneria mi correggano pure, anche io ho solo da imparare e mi affido più all'esperienza, che alla lettura delle carte

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Ragazzi notavo come da molti previsori,se non tutti,per domani viene vista neve da sfondamento sul torinese..guardando le T a 850hpa resto perplesso,la colonna non dovrebbe essere saltata?io temevo più il gelicidio onestamente,il vero freddo sembra entrare troppo tardi..a padova ero abituato che se saltavo a quella quota non c'era trippa per gatti..qualcuno riesce a darmi delucidazioni?grazie in anticipo per la risposta,ho tanto da imparare sul mio nuovo microclima
    Anche solo affidandosi alla mera statistica e saltando la teoria: quando ci sono gli sfondamenti questi sono nevosi... O almeno io non mi ricordo di sfondamenti di acqua a gennaio, poi appunto il problema di solito potrebbe essere i medi strati più caldi ma in questo caso il cuscino freddo è molto spesso perché tutta la fascia collinare è anch'essa sottozero (più facilmente hai pianura 200-400m sottozero e collina 400-700m sopra zero) quindi la parola chiave in questo caso è omotermia: una volta che arriverà l'aria fredda in quota i fiocchi giù in basso troveranno il canale freddo già bello pronto. Questa è l'idea che mi sono fatto.

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Prima cosa da sapere del clima piemontese è che il gelicidio, specie per il Piemonte occidentale è un evento rarissimo; in realtà non so neanche se ci sono mai stati casi nel torinese, cuneese o astigiano occidentale; io non ho mai assistito a gelicidio.

Per rispondere alla tua domanda, con correnti da N o NW normalmente c'è il foehn e questo fa precipitare l'UR; nei casi in cui la perturbazione da NW o N riesca a "sfondare", le precipitazioni annesse incontrano strati d'aria che, indipendentemente dalla temperatura, hanno un bassissimo contenuto di umidità e quindi una temperatura di bulbo umido bassissimo (e DEW POINT bassissimo); questo favorisce la caduta della neve anche con temperature eventualmente positive.

In poche parole, in Piemonte, la neve ha gioco facile, da qui le alte medie nevose.

Ciao

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi vi ringrazio davvero,felicissimo di aver trovato questo forum,siete stati tutti molto gentili e chiari

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Ragazzi vi ringrazio davvero,felicissimo di aver trovato questo forum,siete stati tutti molto gentili e chiari
    Visto che accennavi alle temperature a 850ha: ci sarà una democratica -2 domani notte che è più che sufficiente per tradurre i fiocchi al piano dato il ben di dio termico che c'è sotto, praticamente scorrerà aria fredda sopra aria fredda, le temperature non dovrebbero essere positivo a nessuna quota.

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

favonio nelle valli...segnalo ben +9.2°C a Praly con un'escursione giornaliera di soli 23.6°C
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Effettivamente, subito smentito da quanto detto sopra, Salbe nella notte volata a +12.
    Speriamo solo che oggi non faccia gelicidio, piuttosto che non precipiti

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

i lamma vedono neve solo sui confini regionali
    piuttosto che non precipiti niente rispetto al gelicidio

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

neanche il landi vede niente