Buona sera
ho visto le previsioni sul 5
domani neve sopra i 1000mt.
Mah! Va a sapere fare previsioni per noi e' sempre complicato ,a differenza de centro sud che a giorni alterni precipita sempre anche quando non e previsto booh!
Confido nella prossima settima a un cambio drastico ,cioe' invertire la situazione attuale![]()
Premesso che siamo in una situazione non comune negli ultimi anni. Non si vedeva una situazione di neve asciutta in città dal 2012 e che il cm caduto resistesse x tutto il giorno successivo....
Si parte da una situazione di quasi materasso e non cuscino di freddo nei bassi strati, che poi non sono così bassi (io faccio sempre riferimento alla stazione di Salbertrand in Val Susa a 1.000 m), dove la temperatura è sotto lo zero da due giorni, altra condizione inusuale. Considera che poi la massa in arrivo non ha provenienza meridionale ma nord occidentale e sembra spingere parecchio. Ci sono le condizioni affinché le precipitazioni sfondino sin verso le pianure e non si limitino alla fascia montana di confine. Ripeto comunque che al momento siamo in una situazione non usuale.
Mi scuso se mi sono dilungato troppo, per i più esperti se ho detto qualche castroneria mi correggano pure, anche io ho solo da imparare e mi affido più all'esperienza, che alla lettura delle carte![]()
Anche solo affidandosi alla mera statistica e saltando la teoria: quando ci sono gli sfondamenti questi sono nevosi... O almeno io non mi ricordo di sfondamenti di acqua a gennaio, poi appunto il problema di solito potrebbe essere i medi strati più caldi ma in questo caso il cuscino freddo è molto spesso perché tutta la fascia collinare è anch'essa sottozero (più facilmente hai pianura 200-400m sottozero e collina 400-700m sopra zero) quindi la parola chiave in questo caso è omotermia: una volta che arriverà l'aria fredda in quota i fiocchi giù in basso troveranno il canale freddo già bello pronto. Questa è l'idea che mi sono fatto.
Prima cosa da sapere del clima piemontese è che il gelicidio, specie per il Piemonte occidentale è un evento rarissimo; in realtà non so neanche se ci sono mai stati casi nel torinese, cuneese o astigiano occidentale; io non ho mai assistito a gelicidio.
Per rispondere alla tua domanda, con correnti da N o NW normalmente c'è il foehn e questo fa precipitare l'UR; nei casi in cui la perturbazione da NW o N riesca a "sfondare", le precipitazioni annesse incontrano strati d'aria che, indipendentemente dalla temperatura, hanno un bassissimo contenuto di umidità e quindi una temperatura di bulbo umido bassissimo (e DEW POINT bassissimo); questo favorisce la caduta della neve anche con temperature eventualmente positive.
In poche parole, in Piemonte, la neve ha gioco facile, da qui le alte medie nevose.
Ciao![]()
Ragazzi vi ringrazio davvero,felicissimo di aver trovato questo forum,siete stati tutti molto gentili e chiari![]()
Visto che accennavi alle temperature a 850ha: ci sarà una democratica -2 domani notte che è più che sufficiente per tradurre i fiocchi al piano dato il ben di dio termico che c'è sotto, praticamente scorrerà aria fredda sopra aria fredda, le temperature non dovrebbero essere positivo a nessuna quota.
favonio nelle valli...segnalo ben +9.2°C a Praly con un'escursione giornaliera di soli 23.6°C
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Effettivamente, subito smentito da quanto detto sopra, Salbe nella notte volata a +12.
Speriamo solo che oggi non faccia gelicidio, piuttosto che non precipiti![]()
i lamma vedono neve solo sui confini regionali
piuttosto che non precipiti niente rispetto al gelicidio![]()
neanche il landi vede niente
dopo 65 ore la temperatura torna soprazero![]()
Segnalibri