sono tre anni che aspettiamo x vedere i trulli bianchi,![]()
SITO METEO http://www.meteo-pedemontanaforlivese.it
NEMS-NMMB http://www.meteo-pedemontanaforlivese.it/wrf.php
Voi fate come volete, tirerà la bora il 5/6 non è in dubbio, ma le carte continuano cmq a proporre precipitazioni su di noi con la -8/-10/-12...non sono i LAM ok, ma le prp in questi casi non sono prevedibili a gg di distanza ma solo entro le 36h dal momento favorevole...![]()
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
In effetti da stanotte si va nowcasting e basta
Più volte abbiamo avuto soddisfazioni in senso positivo,ed è anche il bello della cosa,quando non te l'aspetti
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
2017-01-02_13.36.02.jpg
Cmq è lui l'artefice, quel centro di bassa sulla Groenlandia che richiamerà l'aria gelida
la formazione di un minimuccio a sorpresa a favore no hè![]()
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
La determinazione della quota neve è un esercizio talvolta ostico, specie proprio nelle aree pianeggianti, costiere e pedecollinari. Le inversioni termiche (radiative) verranno risolte in gran parte la prossima notte con l'inevitabile maggiore turbolenza entro il PBL determinata dall'avvicinarsi del fronticello e per la maggiore copertura del cielo.
Del resto con le inversioni termiche radiative ci si fa poco, poiché hanno uno spessore assai limitato, ecco perchè non ha senso la tipica frase "ah, se si copriva all'alba dopo una notte serena, nevicava"; i giochi si fanno sopra l'inversione, per cui se deve nevicare lo fa anche se si copre alle 13; al limite diventa una questione di attecchimento.
Diverso il ragionamento in caso di inversioni da subsidenza che si collegano a quelle radiative, allora uno strato inversionale abbastanza spesso può aiutare, ma servono forti anticicloni che vengano demoliti alla svelta, caso non frequentissimo.
Detto questo il primo indicatore da controllare è il WBZ level, poichè fin quando il fiocco scende a temperatura di bulbo umido negativa sopravvive, poi per fondere impiega dai 250-300 m in su a seconda dell'intensità delle precipitazioni e quindi del cold air damming in situ (ovvero per raffreddamento evaporativo o da sublimazione).
Per domattina la maggioranza dei LAM colloca il WBZ altino nelle primissime ore, per arrivare intorno ai 1000 m a metà mattinata, e fino ad 800 m circa verso mezzodì.
In caso di precipitazioni si partirebbe con una quota intorno ad 800-900 m nelle prime ore, per scendere sui 700 m a metà mattinata, finendo con 400-500 m a fine mattinata o ad inizio pomeriggio (ipotesi con precipitazioni deboli-moderate come sembra; in caso di precipitazioni più intense quote un poco più basse).
Sempre se i LAM avranno visto bene e se precipiterà qualcosa (il fronte è modesto).
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Segnalibri