Marc0 però scusami eh? Che i modelli non vedano oggi niente è assodato... poi che tu abbia i tuoi buoni motivi (esperienza magari...) per affermare quanto dici non lo metto manco in discussione; però se da oggi molli così... a voglia da adesso fino a marzo ad aspettare situazione dopo situazione... avanti un'altra...
Io credo che bisogna essere realisti e poi guardare l'evoluzione. A differenza tua... non credo ci vogliano miracoli affinché i modelli mostrino qualcosa di buono per noi parzialmente o completamente.
Poi mettendo caso che vada male per togliere quell'HP da dove è posizionata sembra sia necessario passare per forza da questa specie di Wejkoff...
Ecmwf come sempre oltre le 120/144 ore mostra rodanate centralizzate nel modo giusto, mentre gfs invece vede la spanciata fin da subito (il primo tende sempre a sottostimare l'invadenza del canadese, il secondo invece a sovrastimarla).
Poi nel corso dei run il tutto si risolve con la classica discesa troppo orientale, ossia la solita via di mezzo fra lo schifo assoluto di partenza di gfs, e la generosità iniziale di ecmwf.
Quindi il solito nulla di fatto in termini produttivi.
Facciamo caso che va sempre così!
Inviato da me stesso
Metti in considerazione che quest'anno non è il nostro anno perciò chi si aspetta 40cm di neve si fa solo del male..questa è tutta roba per il sud è gli adriatici, fatto sta che è possibile che fino a domenica non si riesca a fare 5cm???? Io spero almeno una bella imbiancata che poi gela..ma con il c...o che abbiamo bisogna aspettare che tutto ciò cambi perdendo anche questo freddo.
Giustamente le ens di ecmwf sono ulteriormente a est rispetto all'ufficiale.
Inviato da me stesso
Poi guardi questa e capisci che non è proprio anno.
![]()
(il quarto!)
Inviato da me stesso
Io mi chiedo come faccia una bordata di freddo così a non creare un minimo sul ligure bha
Ma ragazzi queste fanno veramente così schifo? I minimi sono troppo a sud? Nemmeno un cm?
ECM1-96.gif
ECM1-144.gif
Ok... può andare benissimo così come dici... però se non si ha speranza di vedere qualcosa di nuovo è inutile pure seguire la meteo almeno per quest'anno.
Intanto da queste parti ad oggi sembra che una passata iper veloce ci possa stare venerdì mattina... magari sparisce e sparirà... però ad oggi sembra così...
Già detta così è meglio, detta come era detta prima sembrava che GFS avesse avuto l'intuizione del secolo e Reading delirasse..
Se andava pari pari come GFS di un paio di giorni fa era roba solo per Greci e Turchi, ora molto probabilmente sarà anche per Italiani.. Non noi, piccolo dettaglio..![]()
Segnalibri