Iera sera sono andato su per la Valmarecchia con l'obiettivo di fermarmi dopo aver trovato muri bianchi ai bordi delle strade. La neve ha iniziato a intravedersi dopo il ponte Santa Maria Maddalena, mentre i primi cumuli importanti si notavano entrando a Novafeltria. Arrivati al bivio per andare a Villagrande o Pennabilli, abbiamo optato per quest'ultima che le strade ci sembravano più agibili. Gran begli accumuli in Paese, lascio qualche foto
G0012855.jpgG0022866.jpgG0022883.jpgG0022886.jpgIMG_20170118_204442.jpgIMG_20170118_204450.jpg
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
A rimini non c è una nevicata over 30 cm dal 91. Sono passati 25 anni 😉
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Io qui a ponte rosso, per andare verso Saludecio ne feci circa 70cm
Sent from my SM-G900F using Tapatalk
Sinceramente non credo...abbiamo avuto 3 occasioni due anni fa (risolte in tutti minimi da bora) e diverse in sto periodo...sempre risolte male...si poteva fare tranquillamente una nevicata costiera ma siamo degli sfigati sotto quest'aspetto
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quindi domenica piove anche su in carpegna?
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Basta anche una entrata stile 31 gennaio 2010 senza strafare ma sembra siano estinte
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
parlando un pò di configurazioni da neve mi ricordo, anche se molto piccolo, il 16/02/1986
questo perchè quella mattina è nato mio cugino e siamo andati in ospedale a cattolica con nevicata in corso
e tutto bianco.
la configurazione non è niente di che (una scrausa -5), i giorni prima c'era stata però un'irruzione continentale (una -7/-8 circa), questa la carta di quella mattinata...ma ovviamente non ci deve essere bora!!
Rcfsr_1_1986021606.png
Rcfsr_2_1986021606.png
Il gw ha modificato sostanzialmente le posizioni delle grandi figure meteo che da sempre condizionano il nostro tempo, sono inevitabilmente diminuite e dj parecchio le configurazioni utili alla neve sulla costa. Non è sfortuna se anno dopo anno si verificano condizioni sfavorevoli alla neve in pianura. Ma se noi piangiamo ci sono luoghi che in proporzione son messi anche peggio. Mi vengono in mente posti come Faenza e Bologna , città storicamente molto nevose che negli ultimi anni han visto abbassarsi incredibilmente la nevosita annua. Se pensiamo che a bologna le case vecchie hanno ancora i frangineve sui tetti, roba che a vederli adesso sembra quasi ridicolo.
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri