28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
SITO METEO http://www.meteo-pedemontanaforlivese.it
NEMS-NMMB http://www.meteo-pedemontanaforlivese.it/wrf.php
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
-2,6°c la temperatura minima qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì (differenze di circa -4°c rispetto a zone limitrofe di campagna e di -6°c rispetto a Forlì città), con bella brinata, cielo sereno e vento assente.
Oggi si avrà un picco di caldo in quota (850 hpa, circa 1600 m.) con la +5°c seguito da un calo sino alla -3°c il giorno 19 per poi risalire alla +6°c il giorno 22: a seguire, destino ancora incerto.
Al suolo, avremo un picco di caldo domani con temperature massime attorno ai +14/15°c in pianura, mentre le minime, specie domattina, potrebbero scendere sottozero (nelle aree più fredde di campagna).
Tra la sera di venerdì e l'alba di sabato, l'impulso freddo provocherà rovesci in pianura e neve a quote di alta collina. A seguire ritorno a condizioni stabili, con notti freddine e giorni miti (+15/16°c), almeno sino al 24.
Nella foto (col cellulare) l'alba da casa.
![]()
Devo anche dire però, e questo lo devo ammettere a me stesso che i due migliori eventi nevosi sulla costa della mia vita ormai prossima ai 40 anni li ho vissuti in febbraio; nel 1991 a Rimini e nel 2012 qui a Senigallia.
In entrambi i casi però neve sparita abbastanza in fretta e seguita subito da una terza decade di febbraio pienamente primaverile.
Con questo voglio dire che ad esempio, un febbraio 2012 un mese prima, probabilmente (forse) avrebbe dato molto di più, specie dal lato termico.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri