Continua senza fine questo lungo periodo caratterizzato da una monotonia meteo a mio avviso senza precedenti o quasi, con temperature ormai da settimane pesantemente sopra media (specie nelle massime) e da una prolungata ed anomala assenza di piogge. Se di tanto in tanto piove lo fa in modo davvero ridicolo e con quantitativi irrisori, non arrivano piu' le classiche perturbazioni atlantiche cariche di precipitazioni che in marzo ed aprile dovrebbero essere la norma.

Una delle tante anomalie di quest'anno è che finora sono mancate le classiche "sfreddate", le irruzioni fredde con apporti nevosi anche a quote interessanti che ogni anno caratterizzavano il periodo primaverile, in sostanza il colpo di coda invernale. Il nulla piu' totale anche sotto questo punto di vista. Mai come quest'anno i ghiacciai sono in deficit nevoso e la neve anche a quote medio/alte si è sciolta decisamente prima rispetto alla norma. In una parola un disastro meteo sotto ogni punto di vista, scrivere il nowcasting mai è stato piu' noioso come in questi ultimi mesi.

Il cielo oggi è sereno (che novità aggiungerei...), la minima della notte rilevata da Meteotrentino è stata di 5.8°C, 23°C la massima di ieri
A Trento sud (aeroporto) ieri massima di 23.7°C, questa mattina minima di 5.6°C.

E grazie al vento del pomeriggio le massime non sono salite ulteriormente, ieri a Bolzano ad esempio la massima è stata di 25.7°C.

Sono temperature che sarebbero nettamente sopra media anche per il mese di maggio, in sostanza è da febbraio che siamo almeno un mese termicamente parlando oltre il calendario.... febbraio sembrava marzo, marzo aprile, ed aprile fine maggio..... incredibile e paradossale!