danneggiò gravemente anche Ravenna per quanto concerne il vento, anche se ci furono meno precipitazioni. Ma la differenza sta soprattutto nell'estensione delle zone interessate e nella durata (non i classici 10-15 minuti di ieri, ma almeno 45 minuti/un'ora). Dalle cronache dell'epoca risulta che gli alberi completamente sradicati a Ravenna furono un migliaio circa.
![]()
Ultima modifica di Gigiometeo; 29/06/2017 alle 15:19
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Sempre due giorni dopo il 29 giugno 1986 il panorama "agricolo" su più di mezza provincia era grosso modo quello in allegato (non sono foto invernali eh, sono del primo luglio.... fonte Condifesa Ravenna).
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Fanno paura quelle foto![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Sticaxxxxxxxxi cos'è passato un tornado??? Ci sono rimasti solo i branchetti
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cielo quasi sereno, vento forte da SW (raffica massima a 64,4 km/h) e temperatura massima di +28,7°c.Originariamente Scritto da Geloneve
31,5°, umidità relativa 25%, vento da O/S-O: è il drago nella sua versione estiva più gentile (condizioni attuali a Rimini, marina centro)
Gigio docet 😉
Seconda puntata.
Ieri il severo temporale occorso a Ravenna e dintorni è stato foriero di intensi rovesci di pioggia, di grandine e di immagini “fake” (è la prassi, nulla di nuovo in tal senso).
Ne allego, a titolo di chiarimento, alcune. La prima è relativa al tornado che ha interessato il pavese ieri pomeriggio (Mortara) e non Ravenna; la seconda è incompatibile con il livello di condensazione presente ieri in zona e peraltro la stessa struttura della cella era completamente diversa.
La terza mostra un altro tornado, ma anche qui non ci siamo con la tipologia di struttura temporalesca che è transitata in zona. Improbabile.
La quarta e la quinta (quest‘ultima di di Silvia Biffi) sono invece autentiche.
Per avere danni consistenti ad infrastrutture, alberature, etc. non è detto che debba passare per forza un tornado; ci sono altri tipi di fenomeni che causano conseguenze del tutto simili, e che peraltro sono anche più comuni nelle nostre lande quando i temporali sono severi.
Tornando un attimo sul “downburst” che al momento è la forma più probabile di evento occorso ieri, a suo tempo scrissi due cose facili facili qui:
EmiliaRomagna Meteo - Forti venti con danni associati ai temporali: trombe d’aria? No, piu spesso downburst
Al momento non ci sono quindi gli elementi sufficienti per chiamare in causa un tornado (o tromba d’aria che è la stessa cosa).
Alternative: Qualche vortice da misociclone? Molto improbabile. Premesso che i misocicloni, che peraltro danno origine in larga prevalenza a watesrpout (trombe marine) si innescano essenzialmente sulla superficie del mare, la stessa dinamica del sistema temporalesco di ieri era poco incline a mantenere le condizioni per il loro sviluppo completo (nella fase di stretching verso l’alto non gradiscono troppo vento, o quantomeno gradiscono il “giusto” vento inteso come velocità).
Rimane una piccola e remota eventualità, che comunque andrebbe documentata e che per ora non è possibile farlo, su un eventuale landspout (che sarebbe un tornado non mesociclonico) da mesovortex, o se vogliamo che si innesca a causa di mesovortici di basso livello (fate vobis, la minestra è sempre quella). Sono però fenomeni in genere brevi e non facili da immortalare, specie in un esteso centro abitato.
Uno schema di mesovortex o low-level mesovrtices è allegato in figura (Trapp. Weisman, 2003).
Spiegazione il meno intricata possibile: Lo schema mostra un esempio del meccanismo di innesco dei mesovortex di basso livello all'interno di un QLCS (e ieri un QLCS è passato).
La linea verde con cuspidi indica il gust front (fronte di raffica), i vettori rappresentano il moto dell'aria sul piano verticale, il tratteggio blu raffigura l'area di downdraft associata alle precipitazioni.
Le linee nere in grassetto indicano linee di vortice sul piano verticale, mentre le aree in rosso (viola) indicano zone a vorticità positiva (negativa) sul piano verticale.
Linee di vortice vengono inclinate verticalmente dal downdraft (corrente discendente associata alle precipitazioni), risultando accoppiate alla vorticità di superficie (in rosso vortice ciclonico; in viola vortice anticiclonico).
L'andamento evolutivo della vorticità accoppiata, che è forzata in parte dall'allungamento della vorticità planetaria (parametro f in stretching), è dimostrato dai cerchi rossi e viola tratteggiati.
Questo schema rappresenta la tipica genesi di mesovortex in QLCS giovani.
Durante la fase di maturità le linee di vortice avranno in genere orientamento opposto; pertanto i vortici risultanti avranno segno inverso; ciò a causa del downdraft e del cool pool che occupano porzioni sempre più estese del sistema.
Una tromba d’aria da mesovortices non sarebbe possibile escluderla, ma serve adeguata documentazione (principalmente visiva).
Allora rimaniamo per ora sul downburst; il quale mica scherza, tutt'altro.
Alcuni dati di ieri pomeriggio indicano infatti raffiche massime di vento a Ravenna di poco superiori a 100 km/h, ma date le circostanze si potrebbe essere arrivati tranquillamente e localmente a 110-120 km/h.
Il che significa un grado 11-12 della scala Beaufort, con effetti così descritti: grado 11 (103-117 km/h, vale a dire tempesta violenta o fortunale): VASTI DANNI STRUTTURALI; grado 12 (> 117 km/h, pari a vento di Uragano): DANNI INGENTI ED ESTESI ALLE STRUTTURE.
Già dal grado 10 (88-102 km/h, tempesta) vengono annoverati possibili CONSIDEREVOLI DANNI STRUTTURALI, SRADICAMENTO DI ALBERI.
Insomma, anche il bel downburst basta ed avanza.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
E anche oggi.. io la chiudo con un +2,5 sulla decadale 61/90![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
comunque nella sfortuna siamo andati bene....se fosse successo una domenica pomeriggio sulla ciclabile verso il mare sarebbe stato un macello..
Sopramedia anche oggi si.. ma sopportabile. ..
Segnalibri