nessuno se li dimentica, conteranno anche loro nella media, ma sarebbe come dire che Firenze è il capoluogo di regione più freddo d'italia perchè nel 1985 si sono registrati -23°C (un dato assolutamente anomalo contando che gli altri due mesi invernali hanno record che non arrivano ai -10!).
Anche Cesena nel 2012 fu sepolta da 120cm... ma a parte questa anomalia climatica Cesena è ancora meno nevosa di Bologna..
Comunque i capoluoghi di regione più nevosi sono Campobasso, Potenza ed Aosta. Tutti gli altri fanno ridere al confronto.
l'aereoporto di Caselle dista 12km in linea d'aria dal centro di Torino, Borgo panigale ne dista 5,5 km e Linate 7km. Mi sembra ovvio che non si possa costruire un aeroporto in pieno centro cittadino, a questo punto ogni aeroporto "centrerebbe una fava" col proprio centro cittadino data l'isola di calore ed infatti il sondaggio non recitava "centro città di pianura capoluogo di regione più nevosa in italia", anche perchè in quest'ultimo caso servirebbero i dati anche di Bologna centro... per questo i rispettivi aeroporti vanno più che bene (dato che è impossibile che questi siano posizionati in cima ad una collina)![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Ma c'è una serie nivometrica (se recente meglio) riguardo Bologna?
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri