Pagina 1 di 78 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 812

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Nowcasting Romagna dal 31 luglio al 6 agosto

Ci siamo burdel...entriamo nel forno... minima 22.2

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Romagna dal 31 luglio al 6 agosto

La cosa che più impressiona è che entrano isoterme cosi, senza un vero e proprio affondo del getto in atlantico, ma anzi un getto anche abbastanza teso.
    Questo è proprio la prova tangibile di un ITCZ fuori scala e più a monte di un GW ormai fuori controllo.Per il resto conferme anche stamane su tutta la linea e a questo punto speriamo che la fine sia veramente il 10 e non più in la.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

In bocca al lupo a chi dovrà lavorare in ambienti caldi come me
    Una delle spaghettate più brutte che ho visto da quando seguo La meteo in internet

IMG_4329.PNG
    Monitoriamo.

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Buona settimana gw (nella sua massima espressione). Sia il meno peggio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Quello che voglio dire è che una configurazione cosi in estate non è per nulla anomala, con getto teso a nord a afro-azzorriano sul mediterraneo.
    Sono anomale le isoterme mostruose che porta una tale configurazione; come dire se 20 anni fa una situazione cosi ti tirava su la +18/+20, ora ti tira su la +25.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Quello che voglio dire è che una configurazione cosi in estate non è per nulla anomala, con getto teso a nord a afro-azzorriano sul mediterraneo.
    Sono anomale le isoterme mostruose che porta una tale configurazione; come dire se 20 anni fa una situazione cosi ti tirava su la +18/+20, ora ti tira su la +25.Immagine
    Non è esattamente così. Un getto con magnitudine leggermente sopra le righe e con assetto zonale tende ad impedire o rendere più difficili gli scambi meridiani, con accumulo di aria sempre più "fresca" sulla fascia polare ed accumulo di aria sempre più calda sulla fascia tropicale. Il problema è che il getto, fin troppo allegro, se ne sta di qualche grado di latitudine eccessivamente a nord, e quindi veniamo presi in pieno dalle masse d'aria molto calda accumulatesi.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Non è esattamente così. Un getto con magnitudine leggermente sopra le righe e con assetto zonale tende ad impedire o rendere più difficili gli scambi meridiani, con accumulo di aria sempre più "fresca" sulla fascia polare ed accumulo di aria sempre più calda sulla fascia tropicale. Il problema è che il getto, fin troppo allegro, se ne sta di qualche grado di latitudine eccessivamente a nord, e quindi veniamo presi in pieno dalle masse d'aria molto calda accumulatesi.
    Grazie per la spiegazione.
    Che massime pensi si raggiungeranno da qui a domenica nelle zone clou interne, tipo Alfonsine, Faenza, la stessa Bologna ecc.?
    Non mi pare di vedere garbino, quindi in costa stando alle carte non penso si toccheranno i record...

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Che massime pensi si raggiungeranno da qui a domenica nelle zone clou interne, tipo Alfonsine, Faenza, la stessa Bologna ecc.?
    Non mi pare di vedere garbino, quindi in costa stando alle carte non penso si toccheranno i record...
    Occhio a sud di Rimini li.. 😉

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie ad un pomeriggio finalmente libero, mi sono dedicato alla "caccia al temporale" sino a Modena (il tratto del video seguente si riferisce tra Ozzano dell'Emilia (BO) e Castel San Pietro Terme (BO) (per la precisione all'altezza di Osteria Grande - BO)).
    Grandine piccola, pioggia forte e forti raffiche di downburst (raffica massima a Bologna Est di 103 km/h).

Per quanto riguarda la Romagna, la più colpita è stata Lavezzola (RA) con 8,4 mm mentre la più vicina a me è stata Basiago (RA) con "ben" 0,2 mm.
    Temperatura crollata da +33,0°c delle 18:47 a +26,7°c delle 19:17 (6,3°c in 30 minuti senza l'aiuto delle precipitazioni).

Di sequito il video che ho girato in autostrada all'altezza di Oesria Grande (BO).

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Ferrara credo sui 42 di massima.....purtroppo però faranno 1 settimana tra 40 e 42....quello è il problema....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •