Ci siamo burdel...entriamo nel forno... minima 22.2
La cosa che più impressiona è che entrano isoterme cosi, senza un vero e proprio affondo del getto in atlantico, ma anzi un getto anche abbastanza teso.
Questo è proprio la prova tangibile di un ITCZ fuori scala e più a monte di un GW ormai fuori controllo.Per il resto conferme anche stamane su tutta la linea e a questo punto speriamo che la fine sia veramente il 10 e non più in la.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
In bocca al lupo a chi dovrà lavorare in ambienti caldi come me
Una delle spaghettate più brutte che ho visto da quando seguo La meteo in internet
IMG_4329.PNG
Monitoriamo.
Buona settimana gw (nella sua massima espressione). Sia il meno peggio
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Quello che voglio dire è che una configurazione cosi in estate non è per nulla anomala, con getto teso a nord a afro-azzorriano sul mediterraneo.
Sono anomale le isoterme mostruose che porta una tale configurazione; come dire se 20 anni fa una situazione cosi ti tirava su la +18/+20, ora ti tira su la +25.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Non è esattamente così. Un getto con magnitudine leggermente sopra le righe e con assetto zonale tende ad impedire o rendere più difficili gli scambi meridiani, con accumulo di aria sempre più "fresca" sulla fascia polare ed accumulo di aria sempre più calda sulla fascia tropicale. Il problema è che il getto, fin troppo allegro, se ne sta di qualche grado di latitudine eccessivamente a nord, e quindi veniamo presi in pieno dalle masse d'aria molto calda accumulatesi.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Grazie ad un pomeriggio finalmente libero, mi sono dedicato alla "caccia al temporale" sino a Modena (il tratto del video seguente si riferisce tra Ozzano dell'Emilia (BO) e Castel San Pietro Terme (BO) (per la precisione all'altezza di Osteria Grande - BO)).
Grandine piccola, pioggia forte e forti raffiche di downburst (raffica massima a Bologna Est di 103 km/h).
Per quanto riguarda la Romagna, la più colpita è stata Lavezzola (RA) con 8,4 mm mentre la più vicina a me è stata Basiago (RA) con "ben" 0,2 mm.
Temperatura crollata da +33,0°c delle 18:47 a +26,7°c delle 19:17 (6,3°c in 30 minuti senza l'aiuto delle precipitazioni).
Di sequito il video che ho girato in autostrada all'altezza di Oesria Grande (BO).
Segnalibri