Guardando ad esempio la direzione del vento la massima odierna l'ho fatta con una ventilazione da NNE, poi la direzione è girata ad ESE e la temperatura è scesa a circa 36°C con umidità del 40%, quindi in linea con il tuo valore.
In generale con vento da ENE, E, SE, le massime si mantengono leggermente più contenute, mentre quando gira da N, o peggio ancora da NW (raro) la temperatura massima sale di circa 1-1.5°C rispetto alle aree circostanti.
Faccio un paragone con la stazione Arpa di Santena, che comunque è vicinissima, ma già più a sud: quando il vento è da est (cosa decisamente frequente nei pomeriggi estivi, almeno il 95% delle volte) registro circa 1°C in meno (la mia è ventilata e a 5 m di altezza, a differenza della stazione Arpa di Santena che è a 2 m e non è ventilata, quindi una differenza che ci sta assolutamente). Quando invece il vento gira da nord o NW, capita che registro massime di 2-3 decimi più alte rispetto a Santena.
In definitiva, un leggero effetto favonico dato dalla collina è un'interpretazione assolutamente plausibile!![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Si è vero, qui c'è l'articolo tratto direttamente dalla pagina facebook di Nimbus:
Oggi temperatura massima di 40,4 °C all'osservatorio di Moncalieri (capannina nel sito di misura storico), equivalenti a 40.2 °C con l'applicazione della curva di taratura identificata dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica. E' il secondo valore più elevato della serie dal 1865, dopo i 41,0 °C dell'11 agosto 2003!
Finalmente si parte!!!!
Sicilia is coming
Minima scesa a 22.5 in casa sempre caldo ma un filo meno rispetto a ieri,fuori si sta decisamente meglio
Minima arrivata a 21,3° quindi 0,9° in meno di ieri; oggi ennesima giornata sopra le righe, poi da domani in avanti lentamente si tornerà a respirare
Sì credo di sì, la stessa brezza locale che ieri ha innalzato la T di 3 gradi ai Bauducchi rispetto a qui, in inverno inibisce parzialmente le prp e innalza leggermente le T delle zone pedecollinari sud. Tutte le volte mi dimentico del fenomeno e Ale me lo rispiega con grande pazienza.![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Segnalibri