confermo, peggioramento che ha colpito essenzialmente la pianura e la collina, i monti sono rimasti tutti all'asciutto
ieri sera grandine a Savigliano mi e' stato detto e dal radar non sembra solo Savigliano ad essere stata colpita ma a macchia di leopardo diversi comuni del cuneese/torinese
stamane freschetto con 12°c su agli 837 mt del Bricco di Venasca con cielo molto nuvoloso e qualche timidissima gocciolina di pioggia
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Un vero peccato, perché qualche cm avrebbe potuto piazzarlo almeno oltre i 2800 metri, sarebbe stata una boccata d'ossigeno per i ghiacciai
Qui a Roviera poco nuvoloso e tira una bella bisa.
Bel gradiente termico verticale in questo momento
Demonte (765m.) +18,1°
Neraissa (1433m.) +13,3°
Argentera (1680m.): +8,6°
Gardetta (2337m.): +4,7°
Lou soulei nais per tuchi
Piove su astigiano e alessandrino a nord del tanaro e a est di asti. Molto bene.
Vediamo se si sviluppano celle su appennino ligure e marittime
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Stamattina bella grandine raccolta in zona Beguda (ero distratto, comunque era in quella zona o appena verso Gaiola), poi superata Roviera c'era un bel venticello, ora in alta Valle Stura, dopo un po di vento con direzione variabile, sono riprese belle raffiche da Nord.
Vediamo se si forma definitivamente pure quel minimo sul Ligure per regalare qualcosina in più al basso Cuneese, al momento la trottola sopra prosegue a girare ed avanzare piano piano, mi aspetto progressiva rotazione dei venti anche ad alta Quota (diciamo dai 3000 mt circa) dopo l'arrivo da Nord nei bassi strati di stanotte/stamattina.
tramite Tapatalk
Situazione attuale
Direzione sbocco valle Stura, si vedono dei bei nuvoloni
Direzione confine, bellissimi colori non c'è che dire (ma arriveranno anche qui i nuvoloni)
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Dal sat si vede benissimo la rotazione, sul Piemonte ora si stanno attivano correnti da NW al suolo e si sviluppano cumuli sulle pedemontane occidentali. Penso che questi cumuli, spinti verso E, andranno a formare temporali su Est Cuneese, Astigiano e Alessandrino..
Qui a Roviera davvero gran giornata.
Ma quindi Lucas sei passato da qui![]()
Uno legge ARPA Piemonte ultimamente e sembra che ad ogni evento il cuneese (pianura e monti) faccian 40-50mm in scioltezza... poi arriva l'evento e se si fanno 10mm è un miracolola qualità di arpa è davvero scesa ultimamente...
ieri davano forti temporali fin dal mattino sui monti beh ho lavorato tutto il giorno su e a parte nuvoloni e vento forte over 60km/h non si è visto niente
speravo di fare un nivotour sul colle dell'agnello oggi pomeriggio ma mi sa che è andata...
almeno qui a trinità ha bagnato un po' ieri sera 7-10mm in 30-40minuti di pioggia e poco fa un debole rovescio è transitato... a Fossano ovviamente il nulla![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Eccoli che arrivano anche dal confine in Valle Stura
tramite Tapatalk
Non l'ho scritto ma l'hai fatto tu, dal Sat (che da qui non riesco a vedere, segnale scadente) si vedeva bene la rotazione.![]()
penso che quello visibile dal Sat era e sarà roba buona per far piovere anche sul sud Cuneese.. .. vedremo
Si, sono passato stamattina dalle "tue" partici ripasserò al ritorno (ancora non so a che ora).
tramite Tapatalk
Segnalibri