Considerando comunque che a monte di Torino tutti i suoi affluenti e il po stesso sono completamente asciutti a causa delle derivazioni irrigue ( varaita, maira, Pellice, Chisone, Sangone) tutto ciò che scorre a Torino sono acque di risorgiva.
Basta passare sui ponti rispettivamente a Saluzzo per il po , busca e villafalletto e Racconigi per il maira , scarnafigi per il varaita, a valle di trana per il Sangone, a valle di Pinerolo per Chisone e Pellice.
O più semplicemente da Google Earth scorrendo le vecchie foto in periodo estivo, purtroppo capita tutti gli anni
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Bello spettacolo di lampi circa un'oretta e mezza fa verso NE, doveva essere in zona Torino. La situazione dei corsi d'acqua dopo le pedemontane (Stura, Grana, etc.) potrebbe essere unica, ne ho visti altri la settimana scorsa andando verso Torino e ci si poteva passare tranquillamente con la macchina (solo in qualche punto un po'di fango)......
A Borgo s.d. un altro pò di pioggia pomeridiana e poi alternarsi di nuvole e cielo con una bella arietta.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Confermo; domenica 27 agosto mi sono fatto un giro in bici e, giunto in zona Murazzi, ho assistito ad un paesaggio che io non ho mai visto: il Po, dopo la diga dei Murazzi, ridotto a rigagnoli per i primi 500 m circa; poi di nuovo acqua bassa che ricopre tutto il letto; sono addirittura sceso e mi sono fatto una passeggiata (come altre persone) nel letto del Po.....cosa mai fatta!!!
......era pieno di uccelli acquatici che banchettavano e, in mezzo ai sassi e fanghiglia, migliaia di conchiglie.
La cosa pazzesca è che c'erano ancora i resti evidenti della recente alluvione con limo e sabbia lungo la pista ciclabile!!!
Ecco quelche foto:
Un attimo, io abito a 50 m dal Sangone e non l'ho mai visto asciutto....non lo è neanche ora ed alle Vallere, dove c'è l'unione tra Sangone e Po, il Sangone porta acqua a regime ridotto, ma la porta.
Gli affluenti del Po in Piemonte non vanno mai in secca; riducono drasticamente la portata, ma non diventano asciutti
Ciao![]()
No aspetta aspetta sono passato settimana scorsa. Sono tutti asciutti completamente dalle derivazioni di canali irrigui !!
passa un po' a trana e guarda verso valle, tutta la portata viene derivata, a Rivalta é asciutto.
Passa su Chisone e Pellice a garzigliana o zucchea..
Passa sul maira a villafalletto ed busca, (a Racconigi un rivolo scorre)
Passa sul varaita a valle di Costigliole Saluzzo.
Il po stesso é asciutto da revello fino quasi a carde.
Tutti questi fiumi sono asciugati dall'uomo ma madre natura con le risorgive aiuta le parti più basse ad avere un po' d'acqua.
Comunque quella secca del po é sicuramente artificiale perché di acqua a Casalgrasso (anche se poca) c'è n'è.
Rimango cmq perplesso dagli idrometri arpa e dal suo bollettino idrologico che ha quindi valenza zero
Purtroppo non ho molte foto in archivio ma questo è il maira a villafalletto.
Anche se non é un affluente del po a monte di Torino questo è il pesio.
Questo il grana mellea
Guarda Pellice e Chisone ignorantemente con Street wiew a garzigliana o il varaita.
Tristissima situazione che purtroppo si verifica ogni anno
Eh no: tu non l'hai mai visto asciutto perché abiti a Moncalieri ma da Beinasco in su è tutto secco: Orbassano, Rivalta, Sangano ecc.. Il Sangone infatti, come tutti i fiumi, scorre sotto terra per poi rispuntare dove il livello altimetrico si abbassa cioè nella bassa, nelle zone di confluenza, nichelino e Moncalieri insomma. E come il sangone così tutti gli altri fiumi. Il Pellice (il maggior affluente del po' prima della città di Torino) già normalmente lo guado in auto, ora lo puoi attraversare a piedi senza bagnarti. Come dicevano poco sopra l'acqua che vediamo nel Po' adesso è praticamente tutta di risorgiva. (ps: al ponte di Beinasco il sangone è spesso completamente secco soprattutto in inverno proprio perché scompare nel terreno)
Si certo... Anzi con i pozzi viene anche prelevata la frazione che scorre sottoterra abbassando ulteriormente la falda. Comunque io davvero non mi ricordo una situazione così, nemmeno nel 2003 o sbaglio?
Ci vorrebbero piogge quasi alluvionali per ritornare alla normalità, con situazione bloccata per più giorni e totali pluviometrici sopra i 100mm su tutto il Piemonte occidentale.
Segnalibri