-
Vento moderato
Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° SETTEMBRE 2017
Qui dopo una mattinata piuttosto soleggiata e tersa (piu' di quanto pensassi) il cielo si è nuovamente coperto.
Ricordo che Trento è l'unica città del Triveneto e una delle poche del Nord Italia ad essere finora stata completamente saltata dalla precipitazioni. Sinceramente non mi spiego un salto ed una dinamica simile, anche perché il "buco bianco" riguardava proprio un puntino centrato sul centro del Trentino, parliamo di una zona ristrettissima e circoscritta... una serie di lisciate che hanno dell'incredibile e che "tecnicamente" sono abbastanza misteriose.
A Rovereto ad esempio è piovuto, per non parlare di Ala (45 km a sud) dove in settimana sono già stati superati i 60 mm. di pioggia... è proprio qui ed immediatissimi dintorni che il pluvio non è scattato nemmeno a 0.1 mm... il fascino e la misteriosità della meteorologia è anche questa e consideriamo che razza di fronte organizzato è passato, non un cavetto isolato dove la probabilità di essere saltati sarebbe ovviamente enorme ...
Sono pronto a scommettere che non si riuscirà a raggiungere/ superare 1-2 mm. nemmeno entro la giornata di oggi.Fosse cosi' sarà uno di quegli eventi che per particolarità mi segnerò e ricorderò. Non potrò probabilmente nemmeno parlare ad essere sincero di flop previsionale perché in molte zone del Trentino ci sono state buone precipitazioni anche se nel complesso inferiori alle previsioni... si tratterà di un'anomalia talmente circoscritta da essere particolarmente anomala proprio per la ristrettezza della zona interessata.
Questa la situazione attuale
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri