Corigliano docet
SI APRE UN PERIODO VARIABILE E FRESCO SPECIE AL CENTRO-NORD, CARATTERIZZATO DA TEMPERATURE INFERIORI ALLE MEDIE DEL PERIODO.
Con l’avvio di settembre la nuova stagione non ha mancato di far sentire la propria voce in modo particolare sulle regioni centro-settentrionali, interessate più direttamente e in maniera più continuativa dal passaggio di diversi impulsi perturbati di origine atlantica. Inutile dire che, rispetto al gran caldo che ci ha interessato fino alla fine di agosto, la configurazione sinottica che si è andata a determinare ha permesso all’autunno di accelerare un po’ il passo rispetto alla tipologia di tempo a cui ci aveva abituato negli ultimi anni. L’intenzione da parte dell’atmosfera di continuare su questa strada ci viene ora indicata in modo più convinto anche dal campo termico perché, stando agli ultimi aggiornamenti ormai caratterizzati da attendibilità piuttosto elevata, è molto probabile che almeno fino all’inizio della terza decade del mese si entri in un periodo caratterizzato da temperature inferiori alle medie climatologiche. Guardando infatti la circolazione a 500 hPa mediata sul periodo 17-21 settembre (fig. 1), si ritiene che almeno nei prossimi cinque giorni il tempo sull’Europa sia dominato da un flusso meridiano capace di proporre due tipologie di condizioni atmosferiche proprio sul nostro continente. La presenza di una zona di “BASSA” (sottointenso “bassa altezza di geopotenziale a 500 hPa”) con perno tra la penisola scandinava e il nord della Russia, allungata verso l’Europa centrale, farà scivolare anche verso il Mediterraneo centrale aria fresca che si muoverà in un contesto ciclonico alle quote superiori: inevitabile quindi, in questo settore europeo, l’abbassamento delle altezze di geopotenziale di tutte le superfici isobariche, come testimoniato dall’anomalia negativa di questo campo a 500 hPa nell’area racchiusa entro la linea blu tratteggiata (ricordiamoci che l’aria fredda è più pesante di quella calda). La risposta calda che si innesca ogni qual volta la dinamica atmosferica propone uno scambio meridiano delle correnti sarà invece attiva sull’Europa orientale, dove la colonna atmosferica al contrario si dilaterà e di conseguenza in questo settore del continente sarà presente un’anomalia positiva del medesimo campo.
Lo scarto dalla climatologia previsto per la temperatura a 850 hPa (cioè a circa 1500 metri di quota), mediato sempre su cinque giorni (17-21 settembre), non è altro che la conferma della configurazione sinottica appena descritta (fig. 2): dove scenderà aria fresca le temperature in quota si porteranno, mediamente, fino a 4-6 °C al di sotto delle medie del periodo (per l’Italia saranno interessate soprattutto le regioni centro-settentrionali); mentre dove salirà aria calda le temperature si porteranno al di sopra delle medie climatologiche, con anomalie notevoli fino a 8/12 °C tra la Turchia, il Mar Nero, l’Ucraina e la Russia meridionale. Una volta tanto, l’Italia sarà quindi dipinta di blu.
Andrea Corigliano
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Ora caldazza umida con sole e foschia densa
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Si, e' uscito il sole un oretta e immediatamente caldazza assurda.
Marecchia ancora totalmente asciutto, nonostante da inizio mese siano caduti circa 150 mm nella zona del crinale vicino alle sorgenti.
Ne aveva di sete la terra![]()
Monitoriamo.
Tuona
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
In mattinata altri 6mm x un totale momentaneo di 24mm grassi,intanto rocescetto a N che punta cattolica
Ci vuole un po' di sedere verso sera.. Sempre da sw. Stamattina passare sul marecchia a Santa davvero triste. Almeno una pozza pensavo di vederla. Davvero la sete della terra era e rimane tanta. Marecchia che poi, rispetto ad altri corsi d'acqua ha varie zone dove l'acqua permea subito ma.. Sbalordito!!
Sul Parco di Dogana.. Molto migliorato si l'Ausa negli ultimi giorni.. Qualche pozza anche in pieno agosto. Pure l'Uso, il Conca, Rubicone, Savio, altri, nn sono mai stati totalmente secchi.. Certo.. Sto parlando di classifica dal basso.. Il lavoro per tornare a regime per tutti in regione è appena iniziato. Avanti dai
Per tralasciare il meno possibile:
Il Lamone ed il Santerno li ho visti malino. Giù di corda ma vivi Montone, Bidente, Bevano, Senio, Borello, Ventena, Tavollo, Foglia, Isauro, Metauro. Male Cesano e Misa
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di vigna; 16/09/2017 alle 12:50
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Segnalibri