uploadfromtaptalk1512383414164.png
Ecco qui, ma come si dice ora serve neve sui ghiacciai per la pianura c e tempo .....a maggio
Ultima modifica di bugimeteo; 04/12/2017 alle 11:31 Motivo: P
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Direi che ha avuto compensazioni e redistribuzioni, fino al segno meno, gagliarde anche lungo annate tipo 2015 e 2016, quando grigliavate con le prime generazioni di zanzare del Congo.
E non lo dico io col "direi", ma i dati idrologici del Nord Italia lo dicono, uno schifo. Solo le coste adriatiche ne hanno beneficiato, ricevendo meno schifezze. Ma per i mari inquinati bastano le plastiche sversate da una famigliola non diligente in spiaggia negli ultimi 60 anni.
Ma comunque non ha senso: stiamo dimostrando che un concetto della climatologia, la ´dinamicitá´, ha perso il posto a vantaggio della ´persistenza´.
Vorrei solamente far allagare le pianure e innevare le vallate, oltre che automaticamente ricoprire i ghiacciai, poi venga altro gelo ed imbianchi pure le pianure, poi le coste e le Murge in particolare, vera appendice balcanica.
Ma che dimostri che puó ancora nevicare e scaricare >10cm di neve fresca in un unico evento nel cuore dei fondovalle alpini a 120km dalla pianura, 250km dal mare.
ECMWF, UKMO, GEM ed ora GFS mattutino comunque non malaccio.![]()
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
il segno - lo vedi solo tu, se guardiamo gli ultimi 20 anni mediamente sembra ci sia una crescita, magari una stasi visti gli ultimi anni, ma un segno - proprio no o cmq è raro. la pluviometria sembra il dato che meno stia cambiando con il GW in queste lande, cambia la sua distribuzione forse (eventi sempre più tosti alternati a pause lunghe), ma per il momento non esiste alcuna evidenza tale per cui la PP stia andando incontro ad una diminuzione delle prp.
Si vis pacem, para bellum.
Verissimo, ci sono alcune eccezioni (sulle solite Alpi centro/occidentali) ma in generale la pluviometria è tutto tranne che in calo. Quello che è in calo è invece il numero di giorni di precipitazioni, che è poi quello che accennavi tu relativamente alla distribuzione delle precipitazioni.
IMG_0420.PNGSolo 100 ore di conferme e poi sarà nostra
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
ECMWF in ottica piogge non è male:
ovviamente un peggioramento proficuo per tutti arriverebbe nell'unica occasione in 3 settimane in cui non nevicherebbe al piano se non sui soliti posti. ma oramai è così, c'è poco da fare.
Si vis pacem, para bellum.
Buone reading!
Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri