non entro in merito alla QN perche' non avrebbe senso visto la distanza temporale e nemmeno sappiamo se precipitera' o meno, dico soltanto che a meta' dicembre basterebbe ormai poco per portare la neve in pianura, un minimo di cuscinetto freddo riuscirebbe a fare miracoli, ovvio che questo discorso e' molto valido per il basso pte e poche altre zone, un po meno valido per altre localita' del nord per i motivi orografici che noi tutti ne siamo a perfetta conoscenza
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Mamma mia gfs 06. Da 20ello easy a milano con quasi temperature negative... Bel sogno ahaha
Si vis pacem, para bellum.
Insomma... il cuneese ha vissuto un po’ di siccità ultimamente ehva avanti da ben più di 7 anni, è una delle cause della diminuzione dell’innevamento alle medio-basse quote delle Alpi e Prealpi centro-occ, e si va avanti da non poco con quell’andazzo. Ma un motivo c’è, sicuramente, e onestamente mi vien da pensare che questo aumento di frequenza di minimi bassi e chiusi possa solo essere una impressione
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Purtroppo è normale che sia così, con una traiettoria che li fa spiaccicare sulle Alpi occidentali l'aria fredda scivola sul mare e lì va a formare nuovi minimi che poi traslano verso E oppure SE. Finchè l'HP non si ritira verso ovest, e non pare intenzionata a farlo, andremo avanti così ad oltranza. In maniera forse meno clamorosa, e infatti avevamo avuto buone cose anche noi ogni tanto, ma era stata la costante anche in inverni come il 2005-06 e soprattutto 2009-10.
Segnalibri