Buondi! Che situazione ingarbugliata mamma mia! Onestamente non credo a una scaldata cosi rapida per il Piemonte come la vede Gfs, dato che la mia regione è abbastanza protetta dai venti di libeccio. Per la neve in pianura sul torinese direi che è abbastanza dura, qui in teoria dovremmo essere in ombra, io credo però (e spero), che date le intense correnti, qualche nucleo riesca a sfondare da S/SW e a raggiungere anche il torinese e il cuneese dove, in caso di precipitazioni, potrebbe essere neve fino alla metà o al massimo al tardo pomeriggio di Lunedi, in seguito ci sarebbe il rischio concreto di passare a gelicidio anche qui. Per il resto del nord vedo molto ben messa la Lombardia per una discreta nevicata nella serata di domenica, in seguito però, già dalle prime ore della notte vi sarebbe il passaggio a gelicidio e poi a pioggia, a cominciare naturalmente dalle zone centro-orientali. Il Veneto invece credo che purtroppo vedrà ben poca neve in pianura.
Bene Gfs, domenica sera farò Giaglione - Mariano, dovrebbe essere un viaggio interessante![]()
Odio la nebbia !!!
Gfs fiuta una seconda occasione a 150h, quella sarebbe neve sicura...
Sempre più affondante il peggioramento di lunedì, si è passati da un massimo precipitativo a NE ad uno sulla bassa Ossola.
Tenete a portata di mano il pluviometro di Larecchio, si leggeranno cifre assurde.
è veramente ingarbugliata la questione... ci sono LAM, anche piuttosto affidabili, come Arpege, che secondo me non leggono bene cosa succede SOPRA gli 850hPa, perché è lì che si gioca tutto, e vedono neve fino a Brescia per quasi tutto lunedì. sinceramente, per esperienza, è molto improbabile. guardate i due RS, uno delle 12 del 22/12/2009 e uno delle 00 del 23:
University of Wyoming - Radiosonde Data
University of Wyoming - Radiosonde Data
vedete bene che la quota che salta è SOPRA gli 850hPa... la lama calda in quel caso fu spessa e davastante, magari a sto giro non sarà la stessa cosa, ma il concetto è quello. la dinamica è davvero molto simile, io penso che andrà così stando alle carte odierne. poi può migliorare la situazione ed il limite neve potrebbe spostarsi più a S di quella volta (che si attestò nel varesotto dove continuò a nevicare fino al piano per molte ore dopo che saltò tutto il resto della piana lombarda.
in ogni caso occasione d'oro andata in fumo, nel senso che davvero bastava poco per imbiancare più o meno tutta la PP.
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri