Si ripete lo schema del precedente peggioramento...., purtroppo con termiche in quota non tanto favorevoli, comunque sia si potrebbero avere delle belle fioccate sopra i mille metri, nelle vallate chiuse "omissis" (si parla di modelli), la neve potrebbe cadere al piano, nel precedente peggioramento in montagna mi sono beccato 50 cm di neve penso di poter salire e fare il bis. Certo dispiace per la scaldata in quota, ho letto di sedici gradi a 1200 metri, stento a credere che sia potuto raggiungere una temperatura simile. In queste due settimane non mi son perso nulla di che, tranne la poderosa scaldata che ha colpito sopratutto il centro sud, questo è il clima delle nostre latitudini, c'è poco da fare.
Ringrazio tantissimo per gli auguri di Natale, ma e troppo facile fare gli auguri del Natale presente è già arrivato, io faccio gli auguri per lo spirito del Natale futuro, e Buon Capodanno.![]()
Ancora una volta termoche scandalose.... Tante prp ma una +2 diffusa. Io spero nel moracolo di vedere la neve ai miei 700 mt nelle prealpi bergamasche ma la vedo dura con zt a 1800 mt
Negli ultimi anni la sensazione è che il freddo faccia enorme fatica a penetrare in area mediterranea.
Situazione molto particolare.... Grandi differenze tra i due gm.... Ecmwf vede intrusività maggiore del freddo e neve almeno a 300-400 metri di gfs. Un esempio é mercokedì alle 13 dove gfs prealpi bergamasche vede una zero mente gfs una +2... Nel primo caso con prp intense neve dai 600 m con gfs invece dai 1100 in su
Bhé ti diró... Io a 700 mt ora sono ancora a 5.5 gradi... E a 1200 siamo a 3.5 ora. Vediamo se entra un po' il freddo. In ogni caso secondo me con una zero se fosse davvero una zero siamo sui 700... Conta che la colonna sarà abbastanza satura gia perché domani farà precipitazioni deboli. La roba decente dovrebbe arrovare domani sera tardi ma gia donattina capiremo la situazione. In ogno caso tutto dipende da quella zero...se ipotetocamente fosse una -0.8 per dire. Allora si scende ancora. In ogni caso bisogna vedere cone il freddo viene buttato giu dalle prp. Perché ad ora senza aiuti fa fatica a raffreddarsi
Ho visto nevicare con una 0/-1 fino al piano diverse volte, ma questa non penso sia una di quelle. Troppo, troppissimo caldo a tutte le quote, troppo spesso lo strato da sistemare.
Si vis pacem, para bellum.
Ultima modifica di Lake; 26/12/2017 alle 00:28
Situazione peggiore del previsto.... Diciamo che o il freddo é in ritardo o ci mette tanto a rimescolare... A 1250 nelle prealpi bergamasche siamo a. 2 gradi
E a 1000 metri a 3.7 diciamo che é un filo di più del previsto
Segnalibri