Ieri sera aveva ripreso a nevicare, ma bagnato e continuava a sgocciolare così niente accumulo; capitolazione definitiva attorno alle 22 con -0.5°C.
Stamani pioggia con 1.3°C, ora piove ancora e siamo saliti a ben 10.6°C; estremi odierni -0.3°C / 10.7°C, dall'inverno all'autunno in una ventina di ore.
Stamani erano ben imbiancate Buia, Majano e S.Daniele, a occhio avrà fatto almeno 5 cm; campi ancora imbiancati (ma un pò men) da Spilimbergo fino a Pordenone, tutto sparito in qualche ora (a parte qualche mucchio a Majano ai bordi della strada).
Ora qualche considerazione:
- Ribadita l'importanza del tempismo del peggioramento: nubi arrivate già in mattinata e quindi quasi niente sole, anche se avrei preferito che le precipitazioni fossero arrivate prima (preferisco le nevicate diurne, sarebbe stata molto più godibile anche perché era domenica). E meno male che il brutto tempo non ci ha messo tanto ad arrivare, mi ricordo ancora la colonna d'aria super dello scorso gennaio rovinata da un prefrontale inutile e sterile!!
- Chissà perché qua nevicava bagnato ben prima che in altre parti, in fin dei conti ha fatto uguale anche a Tarcento ed è caduta poca neve anche a Gemona alta e sul Chiampon. Se non erro una cosa simile mi era capitata l'11 febbraio del 2013 e coì avevo avuto metà cm di Gemona, quella volta però avevo dato la colpa alla pioggia che era arrivata a meno di un km (fino a Magnano in Riviera). Peccato.
- In generale buon episodio sulla pianura. Dicembre pare essersi rimesso in carreggiata dopo che negli ultimi quattro anni (tolto il finale del 2014) era stato irriconoscibile e aveva fatto semplicemente schifo dal punto di vista del freddo e della neve; è vero che è il mese invernale con le ondate di freddo mediamente meno intense e persistenti, ma ultimamente era stato davvero caldissimo, finalmente non abbiamo perso il primo mese invernale senza colpo ferire!
Ora il riepilogo della prima decade di dicembre 2017 ad Udine:
- Media minime -2.6°C, -4.1°C dalla media 1991/2016, estremi -5.3°C/1.1°C, secondo posto su 27 tra le più fredde, otto valori negativi di cui uno sotto i -5°C.
- Media medie 2.7°C, -3°C dalla media, estremi -0.9°C/5.3°C, terzo posto tra le più fredde, un valore negativo e uno sopra i cinque gradi.
- Media massime 7.9°C, -2.4°C dalla media, estremi 3.8°C/10.5°C, quinto posto tra le più fredde, un valore sotto i cinque gradi e uno sopra i dieci.
- Escursione termica giornaliera media 10.4°C, +1.7°C dalla media, estremi 6.2°C/15.1°C, sesto posto tra le più alte.
- Media ad 850 hPa -1.1°C, -2.3°C dalla media, estremi -5.3°C/6.6°C, ottavo posto su 37 tra le più fredde, dodici valori negativi (di cui uno sotto i -5°C) e due sopra i cinque.
- Quota media ZT 1353 metri, -476 metri dalla media, estremi 537/2698 metri, decimo posto tra le più basse, dodici valori sotto i 1500 metri (di cui tre sotto i mille) e quattro sopra i duemila (di cui due sopra i 2500).
- Caduti 35.1 mm in tre giorni.
- Radiazione solare media 4794 kJ/mq, +636 kj/mq dalla media, estremi 457/7309 kJ/mq, ottavo posto tra le più alte.
- Pressione media 1010.2 hPa, +3.3 hPa dalla media 1993/2016, estremi 1001.1/1021.9 hPa, ottavo posto su 25 tra le più alte.
Grazie mille per i dati!
Ora metto il confronto per il periodo gennaio-novembre con la stazione di S.Osvaldo:
Differenze.png
la sottostima è palese; come hai letto sopra, mi risultano 35.1 mm fino a ieri per dicembre, se i 50.6 mm si riferiscono a quelli caduti oggi fino al primo pomeriggio allora ci siamo perfettamente!
Dove hai preso i dati?
Sarebbe possibile controllare anche quelli degli ultimi due-tre anni in modo da verificare da dove iniziano quelli sballati?
Pazienza se non sono giornalieri, vanno bene anche i totali mensili.
Ancora grazie!![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Fortuna che doveva nevicare più vicino ai monti (alta pianura).... È successo l'esatto contrario. Con la bassa sugli scudi.
Qui neve asciutta con vento moderato da nord
-1.2 ur84%
missione impossibile :resistere fin dopo mezzanotte
![]()
Ancora fiocchi anche se bagnati a Udine centro
Nevone.
3cm
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
T scesa a -0.3
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
image.jpeg
Udine sud
Neve furiosa
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri