La temperatura a inizio evento può anche non contare: se tu hai a inizio evento un valore di 2-3 gradi con ur al 70% è un valore ottimale, perchè il DP è negativo, quando comincia a precipitare la colonna va in saturazione la temperature si abbassa; è peggio avere 0.5/1 grado con 95% di umidità
Ieri c'era una -7 in quota, la colonna non centra nulla. Il freddo che c'è lo puoi vedere anche ora, qui ha mollato il vento 5 minuti e la temp è scesa da +4.6°C a +3.3°C, il guasto è in basso per il vento. Lo vedi bene anche dalle foto dell'utente di Grazzano, come vedi dalla collina è neve asciutta
Dettò cio, qui ha fatto 13 mm, che con temperature normali che tutti hanno erano 15 cm almeno![]()
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
cosa scende sui monti
nivometri ad erezioni multiple
108 cm Pian giasset
106 cm castelmagno
84 cm praly
tutti e 3 a 80-85 cm d'evento
Casa dolce casa
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Lou soulei nais per tuchi
Bannate i vignolesi perché sono troppo ingordi cavolo!!! Qui a 1400 blizzard puro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )
rispondo a tutte due i vignolesi : non voglio offendere nessuno ma quando scrivete sul forum cercare di essere realisti in una previsione mi sembra corretto per mantenere la qualità dello stesso elevata .... scrivere solo per il gusto di fare del pessimismo stufa dopo un Po (se fa 10cm è un miracolo cit.)
intanto boves arpa 53cm al suolo 44cm priero ... entro sera credo si passano i 70cm![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Roby, per favore, rileggiti il thread dell'ultima settimana di novembre, ma rileggilo davvero.
Ogni santa volta che c'è stato un miglioramento sono stato tra i primi a dirlo, a scriverlo, a postare mappe, carte, lam & co.
Ogni santa volta ho cercato di interpretare tendenze e non, sbagliando, correggendomi, dicendo giusto, ecc.ecc. con tutti i problemi nel caso (nella vita non sono meteorologo di professione).
Le previsioni di questo evento andavano dai 20 ai 90cm, una forbice elevatissima perchè le lamma davano 100cm e Arpa & co "più di 20-30", che è molto generico.
Proprio per questo motivo il totoaccumuli è stato più prudente, proprio come hanno fatto i previsori. Peccato che i previsori possono, io invece no, per carità, se stimo basso sono pessimista, sono indecente, è una vergogna, "ecco perchè i big del forum non scrivono più", ecc.ecc.
Ciò detto, se è la mia presenza a infastidire il forum e a far sì che i big non scrivano più... ma per carità!! Sono pronto a farmi da parte anche subito e a lasciare scrivere solo persone più competenti e preparate di me.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri