Minime interessanti questa mattina in zona: -4.8°C a casa, nonostante le velature persistenti, -6.2°C a Castell'Alfero e -5.9°C a Montechiaro
Bella brinata come si deve, tutto ghiacciato fuori![]()
Colcavagno, Montiglio Monferrato (AT) - 225 metri s.l.m.
Comunque fatto abbastanza insolito, c'e' piu' neve a Cuneo, Boves ed un po in tutte le pedemontane cuneesi che non su al colle dell'Agnello con soli 33 miseri cm al suolo![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Tranquillo, non solo lì.. anche a Rocca il vento ha soffiato forte tutta la notte, quindi saremo stati intorno a quella temperatura lì.
E' il massiccio del Colletto/Crocetta e i suoi valloni discendenti, il vento si incanala in giù, è un fenomeno molto comune. Non solo qui, anche Vinadio, per esempio, soffre di continuo di effetti favonici. E' più di un anno che son qui, e non ricordo di aver mai sentito calma di vento qui. Non a caso la neve a Vinadio/Roviera/Pratolungo resiste pochissimo, mentre resta di più da Aisone in giù (e infatti sci da fondo si fa ad Aisone e Festiona, non a Vinadio, dove la neve non resiste).
Morfologia locale, tutto lì![]()
Lou soulei nais per tuchi
Posto il fanta di Gem, giusto per vedere certe carte che fan sempre effetto
gem-0-204.png
gem-0-210.png
gem-0-216.png
gem-0-222.png
gem-0-228.png
gem-0-234.png
gem-0-240.png
In metri ne farebbe credo un paio, con queste..
Per l'11 è davvero un po' troppo presto capirne qualcosa, anche perché di mezzo (giorno 9) c'è un passaggio piuttosto importante.
Per noi infruttuoso, ma comunque importante a livello atmosferico.
gfs-0-114.png
ECM1-120.gif
UW120-21.gif
gem-0-120.png
Personalmente aspetterei il passaggio del 9, e poi si vedrà il dopo, perché il passaggio può rimescolare le carte in tavola..
- 71 cm a Borgo san Dalmazzo città (misura su tavoletta)
- 63 cm a Vignolo (h max)
- 61 cm a Boves
- 55 cm a Cuneo
- 50 cm a Villar S. Costanzo (h max)
- 49 cm a Verzuolo
- ? cm a Mondovi'
- 47 cm a Priero
- 37 cm a Villafalletto (h max)
- 32 cm a Feisoglio
- ? cm a Fossano
- 19 cm a Canelli
- 16 cm a Cavallermaggiore