Citazione Originariamente Scritto da Echo31 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
è un sacco che non scrivevo più, ma vi ho sempre sempre sempre seguito. Con Nimbus questo forum è uno dei miei pilastri della metereologia.
Mi sono permesso di scrivere perchè vorrei correggere i dati di Canelli e Nizza. Non è nevicato così tanto (purtroppo)
Nizza sui 6/7 cm
Canelli sui 9/10 cm
io considero altezza nel centro urbano.
Ovviamente se si considera le frazioni più alte (reg. Merlini per esempio) allora i 20 cm sono veritieri.
Più si muove direzione Cunese più i valori si elevano. Ho personalmente misurato 32 cm di neve poco sotto reg. san carlo nel comune di Castigliole Tinella ma parliamo di circa 480mt N44.7180091 E8.1876269

per quanto riguarda evento nevoso segnalo in queste zone forte vento da N-NNE per gran parte della nevicata che ha spelato completamente anche le creste delle colline, il campanile di frazione Loreto di Costigliole D'asti era un gelato su tutta la fiancata esposta.

Altra segnalazione, è stata la sorpresa di non veder subito neve ma prima pioggia e poi neve cosa che ovviamente mi ha stupito considerando le termiche che avevamo.

in queste mattine temperatura auto sempre sui -8 mentre il termomentro esterno situato sotto un balcone a circa 4 mt h mi ha segnalato -4,7 di minima

Infatti, mi pareva strano quel 19 cm visto e considerato che a questo giro piu' si andava ad est e piu' gli accumuli decrescevano

PS
attualmente Villanova solaro con i suoi attuali +2,5°c risulta di gran lunga la localita' piu' fredda