Minchia! Mio padre negli 70 diceva già che la Val di Susa è climaticamente sfigata come poche ... come dargli torto ... 1 metro e più di neve caduta a 2000 m già andata in 24 ore solo xche esposta a sud ...ma manco sulle dune del Sahara post nevicata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sto.in Val Chisone, dove la nevicata è stata molto.meno intensa
Però il discorso sulle creste oltre i 2500m resta. Neve invernale, leggera e senza fondo..subito asportata dal vento
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Cmq appena sceso il sole temperatura in caduta libera anche quassù
3,1 adesso
Oggi nonostante il caldo ghiaccio e neve all'ombra praticamente intatti
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Sul Musinè può cadere un metro di neve ma nel giro di pochi giorni è tutto pulito, stesso discorso per la fascia 400-2000m del versante esposto a sud. le valli laterali invece sono più riparate(Valle Messa e Sessi per esempio). Non è un caso che ci siano diversi piccoli uliveti sopra Almese e Condove, la vite prospera e sopra Chianocco ci sono specie mediterranee come il leccio e il ginepro coccolone.Microclimi non adatti agli amanti della neve e del freddo
![]()
Temperatura che non riesce a stare in positivo dopo una massima di 1,8 gradi ora è già a -3,5
-3.5°C
Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Villanova Max 6,7
Adesso -3,1
macchina al sole con 3 cm sul tettuccio tutti sciolti
massima a 7,5° ma attuali -2°
comunque tenere la neve per 15 giorni a dicembre è davvero notevole visti i tempi che corriamo
Segnalibri