Buonasera a tutti,
qui a spormaggiore in val di Non è iniziato a fioccare debolmente, temp di circa 1 grado
Il 'dramma' è alle quote medie. Le superfici oceaniche dell'Atlantico di nostro interesse sono più calde di quasi un grado rispetto a 30 anni fa, dati alla mano: GW non è politica.
Il fatto che nei versanti in ombra il freddo si conservi non stupisce e non va sopravvalutato però: è normale per il periodo più buio dell'anno e per i climi alpini. Ma la tempesta in arrivo è tosta e provocherà netti rimescolamenti.
Quindi lo scenario da te descritto è forse il più probabile: pioggia a +1°C con neve a 700mt., in serata calo quota neve localmente fino in basso ma senza accumuli.
Questo, ipotizzo da certe reanalysis dell'archivio wz.de, 30 anni fa non succedeva, ed era neve.
Sta calando d'altronde il rapporto mm:cm. Fa più caldo.
Non adesso mi dirai tu: non in questi giorni di inversioni post-nevicata dell'11.12, con albedo in Bassa Atesina e città con neve in molte parti ancora. Ma leggendo i dati del passato balza all'occhio il freddo in più che faceva. Ecco tutto.
Cappa di nubi basse che va e viene, t° in città oscillante fra +2°/+1°
1820_lm.jpg
adesso fiocconi intensi e grandi stante la temp alta. In nottata i grafici prevedono leggero aumento di t in quota. Spero che l'intensità delle prp mantenga la neve visto che al suolo ci sono ancora 10-15 cm di neve completamente ghiacciata.
Non oso fare previsioni, meteotrentino alla mia quota dava solo acqua, altro sito dà neve tutta la notte (alla mia quota 570 mt)
Dai non è così drammatica alle quote medie....c´è omotermia bella tosta
Cmq non so posso sbagliare eh, ma io non credo a una qn a 700 m con queste condizioni...
O piove con + 1 fino a San genesio, quindi fino a circa 1000-1200 oppure è neve fino in valle. Mezze misure le escluderei, come escludo il passaggio a neve alla fine.
A mia memoria non lo ho mai visto, nonostante spesso lo si poteva ippotizzare. Se entra aria fredda, vuol dire che girano le correnti e automaticamente cessano le precipitazioni. Almeno in inverno, quando non ci sono chissà che contrasti; qualsiasi cosa arrivi dall´Atlantico il delta t. non sarà mai accentuato...cosa che invece avviene fino ai primi di novembre e da fine aprile
Ultima modifica di Alebz; 26/12/2017 alle 18:50
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
infatti come rallenta di intensità gira a pioggia. Ad Andalo (1000 mt) sono convinto che con le precipitazioni intense sarà neve, qui è sempre un rebus dovuto a come si mettono le correnti al suolo.
Qui ho visto nevicare forte con +2 e piovere con -3°
E' capitato altre volte che qui nevicasse a 500 mt mentre sul Bondone piovesse a 1600....
Domattina saprò meglio, in serata mi aspetto sempre mista con fiocconi nelle fasi più intense (se ce ne saranno altre)
Intanto Dieter Peterlin del wetterdienst cala la gufata finale su Twitter. Le temperature passano e quindi può nevicare fino in Unterland.
È finita.....
Aus Bozner Kessel mit Liebe
C'è ancora 1 grado di troppo a San Genesio e Sarentino.
Aus Bozner Kessel mit Liebe
Pare stia cadendo del nevischio,qualcosa d indecifrabile....
![]()
Ultima modifica di naiva; 26/12/2017 alle 20:08
qui nevica bene ed ha imbiancato anche le strade in precedenza già umide. temp prima era risalita da +0,9 a + 1,2 adesso crollata a 0° mentre a Molveno (200 mt più in alto ma sull'altro versante) la temp è +1,7
Non so però se lì piove o nevica...
Nevischio anche a Bolzano. Stiamo a vedere.
Aus Bozner Kessel mit Liebe
Segnalibri