Pagina 9 di 26 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 251
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 16 - 31 dicembre 2017

Buonasera a tutti,

qui a spormaggiore in val di Non è iniziato a fioccare debolmente, temp di circa 1 grado

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

notte nuvoloso Re: A. Adige/Südtirol 16 - 31 dicembre 2017

Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Per cortesia...30 anni fa avremmo avuto gli stessi patimenti e gli stessi risultati
    Non so se ci rendiamo conto....cioè con cielo coperto quasi tutta la notte fino alle 13, senza irruzione precedente, senza nulla di nulla, in fondovalle si è arrivati a stento a 3 gradi!!! I gocciolatoi dei balconi del mio condominio hanno ancora i ghiaccioli (sono in ombra)
    Se non è cuscinetto questo io non so....
    Poi domani può anche piovere tutto il giorno a +1, ma questo non sminuisce il fatto che questo è il cuscino della Val d´Adige....alla faccia del fantomatico favonio oceanico di Heinrich
    Il 'dramma' è alle quote medie. Le superfici oceaniche dell'Atlantico di nostro interesse sono più calde di quasi un grado rispetto a 30 anni fa, dati alla mano: GW non è politica.
    Il fatto che nei versanti in ombra il freddo si conservi non stupisce e non va sopravvalutato però: è normale per il periodo più buio dell'anno e per i climi alpini. Ma la tempesta in arrivo è tosta e provocherà netti rimescolamenti.

Quindi lo scenario da te descritto è forse il più probabile: pioggia a +1°C con neve a 700mt., in serata calo quota neve localmente fino in basso ma senza accumuli.
    Questo, ipotizzo da certe reanalysis dell'archivio wz.de, 30 anni fa non succedeva, ed era neve.

Sta calando d'altronde il rapporto mm:cm. Fa più caldo.

Non adesso mi dirai tu: non in questi giorni di inversioni post-nevicata dell'11.12, con albedo in Bassa Atesina e città con neve in molte parti ancora. Ma leggendo i dati del passato balza all'occhio il freddo in più che faceva. Ecco tutto.

Cappa di nubi basse che va e viene, t° in città oscillante fra +2°/+1°

1820_lm.jpg

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

adesso fiocconi intensi e grandi stante la temp alta. In nottata i grafici prevedono leggero aumento di t in quota. Spero che l'intensità delle prp mantenga la neve visto che al suolo ci sono ancora 10-15 cm di neve completamente ghiacciata.

Non oso fare previsioni, meteotrentino alla mia quota dava solo acqua, altro sito dà neve tutta la notte (alla mia quota 570 mt)

Brezza tesa
    Menzionato
    9 Post(s)

Dai non è così drammatica alle quote medie....c´è omotermia bella tosta
    Cmq non so posso sbagliare eh, ma io non credo a una qn a 700 m con queste condizioni...
    O piove con + 1 fino a San genesio, quindi fino a circa 1000-1200 oppure è neve fino in valle. Mezze misure le escluderei, come escludo il passaggio a neve alla fine.
    A mia memoria non lo ho mai visto, nonostante spesso lo si poteva ippotizzare. Se entra aria fredda, vuol dire che girano le correnti e automaticamente cessano le precipitazioni. Almeno in inverno, quando non ci sono chissà che contrasti; qualsiasi cosa arrivi dall´Atlantico il delta t. non sarà mai accentuato...cosa che invece avviene fino ai primi di novembre e da fine aprile
    Ultima modifica di Alebz; 26/12/2017 alle 18:50
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Dai non è così drammatica alle quote medie....c´è omotermia bella tosta
    Cmq non so posso sbagliare eh, ma io non credo a una qn a 700 m con queste condizioni...
    O piove con + 1 fino a San genesio, quindi fino a circa 1000-1200 oppure è neve fino in valle. Mezze misure le escluderei, come escludo il passaggio a neve alla fine.
    A mia memoria non lo ho mai visto, nonostante spesso lo si poteva ippotizzare. Se entra aria fredda, vuol dire che girano le correnti e automaticamente cessano le precipitazioni. Almeno in inverno, quando non cessono chissà che contrasti; qualsiasi cosa arrivi dall´Atlantico il delta t. non sarà mai accentuato...cosa che invece avviene fino ai primi di novembre e da fine aprile
    infatti come rallenta di intensità gira a pioggia. Ad Andalo (1000 mt) sono convinto che con le precipitazioni intense sarà neve, qui è sempre un rebus dovuto a come si mettono le correnti al suolo.

Qui ho visto nevicare forte con +2 e piovere con -3°

E' capitato altre volte che qui nevicasse a 500 mt mentre sul Bondone piovesse a 1600....

Domattina saprò meglio, in serata mi aspetto sempre mista con fiocconi nelle fasi più intense (se ce ne saranno altre)

Vento fresco
    Menzionato
    25 Post(s)

Intanto Dieter Peterlin del wetterdienst cala la gufata finale su Twitter. Le temperature passano e quindi può nevicare fino in Unterland.

È finita.....

Aus Bozner Kessel mit Liebe

Vento fresco
    Menzionato
    25 Post(s)

C'è ancora 1 grado di troppo a San Genesio e Sarentino.

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

Pare stia cadendo del nevischio,qualcosa d indecifrabile....
    Ultima modifica di naiva; 26/12/2017 alle 20:08
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

qui nevica bene ed ha imbiancato anche le strade in precedenza già umide. temp prima era risalita da +0,9 a + 1,2 adesso crollata a 0° mentre a Molveno (200 mt più in alto ma sull'altro versante) la temp è +1,7

Non so però se lì piove o nevica...

Vento fresco
    Menzionato
    25 Post(s)

Nevischio anche a Bolzano. Stiamo a vedere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •