Originariamente Scritto da
stefano64
ahah vedo serpeggiare un po' di pessimismo, eppure... ricapitoliamo:
Dire che stiamo vivendo un dicembre dinamico è dir poco: 3 o 4 irruzioni artico-polari (non mi ricordo neppure più il numero!

), graupeln in tutte le salse come se piovesse, almeno un'imbiancata di neve vera al suolo sin sulla costa romagnola, il numero di giorni con brina si spreca e così le minime negative, quanto meno ad 1 km. dalla costa, abbiamo avuto due o tre giorni di garbino ma mi pare il prezzo minimo da pagare per un dicembre oltremodo dinamico con episodi di maltempo a ripetizione, niente nebbia (ma, almeno io, non sento certo la mancanza del nebbione maleodorante e inquinato del dicembre 2016!

); anche oggi splendida giornata di vigilia con brina al mattino e bel sole, il cavetto discount post-natalizio è diventato un bel cavo d'onda che rischia di riportare un'altra volta la neve al piano! Insomma, cosa volete di più dalla vita?

P.S. Lo so che c'è quello stramaledetto
NAM che incombe sull'anno nuovo, e le previsioni stagionali, ecc..., ma mia zia mi diceva sempre di non fasciarmi la testa prima di essermela rotta...

P.S.2 E poi sono curioso di verificare certe ipotesi sui minimi solari: è indubbio che stiamo andando verso un importante minimo solare, praticamente il più notevole da quasi cent'anni a questa parte; già col precedente ciclo solare, la prolungata fase di bassa attività ha coinciso con il trittico 2010-2012, in cui abbiamo avuto il gennaio e il dicembre 2010 ed il febbraio 2012: ora siamo da capo con gli interessi, nel senso che il minimo in cui stiamo entrando è previsto ancor più importante del precedente, e io son curioso di verificare cosa ci porterà stavolta...

Un caro augurio di Buon Natale, amici!

Segnalibri