Non ce ne va bene una dai.. inutile negare. Siamo al 2 di Gennaio, sembra da cialtroni dire inverno finito ma se tocca aspettare veramente un altro giro dopo il 10 siamo praticamente a Febbraio. Ogni anno si presentano le stesse condizioni di quello precedente, fatto salvo per Dicembre che ha avuto maggiore dinamicità. Ormai è così. Temperature sopra media, chiusura del Vp, ondate di gelo in America, ed Europa che va a fuoco. Purtroppo la penso come Fouff, felice anche io di stra-sbagliarmi.
Francesco Gennari: Storm Chasing and Weather Photography
https://www.facebook.com/FrancescoGennariStormchaser
Gigio docet
Qualche scarno numero climatologico romagnolo sull’appena concluso 2017: anomalia di temperatura media (vs. valore trentennale 1971-2000) di +1,4°C che ne fanno il secondo più caldo, a pari merito con il 2015, di una serie storica che parte dal 1950, nella quale primeggia ancora il rovente 2014 con anomalia di +1,8°C.
Nota a margine: fino al 2013 le anomalie termiche annue positive non avevano mai superato la fatidica soglia del grado; dal 2014 lo si fa con un filo di gas.
Terribile e terrificante il periodo dal 2 al 6 agosto, con tutti i record di temperatura massima assoluta abbattuti, anche sui rilievi (in qualche caso anche i valori minimi), in prevalenza il giorno 4, quando al superamento dei 42°C vidi transitare, per le vie di Bagnacavallo, il basilisco, l’unicorno, l’idra, la manticora e l’ippogrifo che mi salutarono con sussiego; primi sintomi di allucinazioni mitologiche da cervello in fase di frittura.
2017 anche poco piovoso nonostante un tentativo di recupero in extremis; è mancato all’appello un buon 20% delle precipitazioni climatologicamente attese, anche se in passato in alcuni casi andò peggio (1971, 1983, 1985, 1988, 2007, 2011).
Avanti col 2018 verso nuovi traguardi.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Roberto Ghiselli
Questa è una "sciabolata" Artica!!! (non quelle urlate nei giorni scorsi...) un calo termico di ben 15 gradi in sole 12 ore!!! Trentanove anni fa, ebbe inizio la storica irruzione Artica con neve e bora (raffiche sula costa fino a 80/100 km/h) e con lei la smisurata ed eterna passione per la neve e la climatologia
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Cielo sereno, vento debole da WNW e temperatura massima di +11,7°c.Originariamente Scritto da Geloneve
Peggio del virus intestinale![]()
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Il mio nome è jem
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Gfs buone tolto il peggioramento di sabato e domenica....
L'unica cosa positiva di gfs è il lento raffreddamento russo.
Hp delle azzore prova a spingere ma senza esito.
![]()
Segnalibri