Risultati da 1 a 10 di 124

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 1-15 gennaio 2018

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Arriverà e rimpiangerai d'averlo desiderato!

Un disgelo nelle Alpi, soprattutto con tanta neve al suolo, vuol dire per prima cosa il famoso "Matsch" tedesco: paciocca, fango, melma, paciugo. Chiamalo come vuoi.

Adesso dovrebbe restar tutto gelato fino a inizio marzo almeno, altroché! Così si evita di affogare i suoli, la neve alimenta i terreni con regolarità, i disgeli li 'ingolfano' d'acqua.

E il disgelo è in atto, qui a fondovalle minime sui +1°C, u.r. alta, nubi basse e maccaja. Il fronte entrerà solo martedì pomeriggio, quindi abbiamo 4 giorni stupidissimi di inutilissimo prefrontale! Poi asciutto, quel che resta del manto nevoso ghiaccerà di nuovo.
    Fondovalle bianco ancora, ma fin oltre i 1200mt. siamo in positivo ora, è disgelo:

current.jpg
    Veramente la melma ce l'ho già adesso, non devo aspettare la primavera, visto che ho appena spalato fuori casa un misto di melma, neve in fusione e acqua semighiacciata dopo i 5,2 mm caduti oggi sulla tanta neve presente.

Comunque qui piove e nevica e fa freddo da inizio novembre, anche la gran parte degli autoctoni ne ha abbastanza e vuole tepore e secco!

Intanto ancora coperto con +1,1°
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

coperto Re: A. Adige/Südtirol 1-15 gennaio 2018

Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Veramente la melma ce l'ho già adesso, non devo aspettare la primavera, visto che ho appena spalato fuori casa un misto di melma, neve in fusione e acqua semighiacciata dopo i 5,2 mm caduti oggi sulla tanta neve presente.

Comunque qui piove e nevica e fa freddo da inizio novembre, anche la gran parte degli autoctoni ne ha abbastanza e vuole tepore e secco!

Intanto ancora coperto con +1,1°
    Anche loro avranno da aspettare ancora almeno un mese e mezzo

Qui maccaja, leggere brinate temporanee a fondovalle con le schiarite notturne.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •