Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Oggi avremmo una giornata di pioggia, caratterizzata da 2 picchi precipitativi: questo attuale della prima mattinata e quello serale. Nell'intermezzo si avranno schiarite alternate ad annuvolamenti e locali deboli piogge. Neve a quote di montagna.
Questa notte si avranno ancora precipitazioni piuttosto intense: a metà nottata si avrà un rapido crollo della quota neve da ovest verso est.
Le zone con più alta probabilità di vedere la neve in pianura saranno il reggiano occidentale, modenese, bolognese e Romagna occidentale, specie le zone a Sud della ferrovia. La zona di confine tra Romagna ed Emilia (Castel San Pietro Terme rica) dovrebbe essere la zona che avrà la più alta possibilità di accumuli in pianura.
Il vento sarà molto buono, con la Bora che penetrerà solo nei primissimi chilometri dalla costa (5 km?), lasciando tutto il restante territorio sotto all'azione del CAD (NW).
A remare contro saranno le termiche non eccezionali (entrerà a fatica una -5°c ad 850 hpa): un'altra cosa che determinerà molto la discesa della neve sino al piano saranno le precipitazioni: alcuni modelli le vedono intense sul modenese/bolognese occidentale, altri sul bolognese orientale: se la tesi che andrà in porto sarà quest'ultima, allora molte più zone potrebbero vedere la neve sino al piano.
A livello di accumuli è impossibile farne una stima: in montagna si arriverà anche ad 1 metro di neve fresca, in media collina anche sino a 40 cm di neve, in pianura, le zone più fortunate, se si avrà fortuna, potranno sfiorare i 10 cm, ma molto più realisticamente non si andrà oltre ai 5 cm (ripeto, specie a ridosso dei rilievi e specie sul bolognese orientale). Il limite più orientale per vedere la neve in pianura con accumuli, a mio avviso, sarà tutto il forlivese; il cesenate, quindi, escluso (che potrebbe vedere neve ma senza accumuli degni di nota).
Ottimo sarà l'apporto precipitativo, con punte sino a 100 mm in montagna (sotto forma nevosi) e anche di oltre 50 mm in pianura.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Però c'è da dire una cosa fondamentale, quando si parla di minimi dalle nostre parti, i modelli ancora fanno una fatica enorme a beccare la posizione, e come sempre ballano fino alla fine!!! Secondo voi perché?
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/
Voglio freddo e neve ogni tanto..anche solo qualche sfruffolata. Chiedo solo questo all’inverno
Segnalibri