Avrà fatto una 20ina di cm in Carpegna?
Sent from my MI 5 using Tapatalk
Perché di solito appena il maestrale conquista sempre di più la via Emilia verso est cala tutto almeno di 2/3 gradi, invece ieri no, non c'era il freddo in Pianura Padana, non c'era un cuscino preesistente e nemmeno la neve a terra...
Per esempio io pensavo di calare dai 3 gradi agli 0/1 almeno, ma vedendo le temperature a Bologna che non erano e non scendevano attorno allo 0 poi è arrivata aria non piùù fredda di quella che c'era, varie volte invece da noi 6/7 gradi quando a Bologna aveva nevicato e appena arrivava il maestrale da lì calavamo anche noi di 3/4 gradi fino a riuscire con la notte ad arrivare a t accettabili per i fiocchi negli strati bassi.
Ultima modifica di Simotgl; 13/02/2018 alle 15:45
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Ed eccoci finalmente all'inizio della propagazione......intanto a 10hpa dovremmo aver battuto il record di venti zonali negativi a circa -17 m/s
![]()
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
gli effetti sul pattern emisferico dovrebbero esserci per circa 60 giorni, poi ci sono studi ed osservazioni su come molto spesso il pattern di fine inverno coincide su quello di inizio successivo
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
.
Sent from my MI 5 using Tapatalk
Oh adess ai sem
Parliamo di cose serie, non della mancata caduta stanotte di un etto di ricotta di capra marcia con temperature equatoriali e piogge da pisciate con prostata ...
Guardavo i grafici di Ao Nao e Nam in crollo finalmente dopo mesi di ++...
Non significa granche, e oltretutto come dice Vasco ormai è tardi, ma visto che per la neve serve il companatico giusto iniziamo con qualche blocco serio e il venticello freddo da est che po us vidra'
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Secondo me il problema è stato la mancanza di precipitazioni serie .
Due casi emblematici: marzo 2011 ( se non sbaglio anno, ne parlava Vigna ieri).
Aveva accumulato bene fino a corpolo' qua in pianura con termiche più risicate di ieri e Bora più invadente ,da Ponte Verucchio in su 20 cm facili.
Ma ha piovuto per tante ore con rate tropicali senza un minuto di tregua.
1 febbraio 2012, ok altra storia ma da me ha fatto 30 cm con tramontana, non è mai stato maestrale pieno, anche li precipitazioni tropicali per ore e ore senza un minuto di pausa, se no sarebbe andata in acqua o mistone pure Santarcangelo, infatti verso sera appena calate le prp piovigginava. Il primo febbraio il grosso del freddo doveva ancora entrare il mattino qua nella bassa a malapena avevamo una -5, siamo stati salvati solo dalle precipitazioni intense.
Se non sbaglio è anche una grossa quantità di precipitazioni che aiuta a sviluppare ulteriormente il cad.
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Segnalibri