Credo che sulle precipitazioni sapremo cosa accade...solo domenicaCome al solito ogni LAM è diverso dall'altro, sapere in anticipo quello che ci prende è un terno al lotto... Comunque sono un po' più ottimista per il Veneto, l'UR non è più così bassa e non credo che ci sarà bora secca-tutto. Tra l'altro, con queste temperature potrebbe benissimo fare 1mm = 2cm come conversione acqua/neve.
Si, io per la zona non sono particolarmente ottimista nel vedere neve dall'inizio alla fine ad essere sincero. Il rischio di intrusione della bora nei bassi strati, stando ad alcuni LAM come ad esempio il MOLOCH-ISAC (che mi sembra performi piuttosto bene ultimamente), e' piuttosto alto da domani pomeriggio, e nelle zone centro-orientali questo e' un grosso problema (qualche settimane fa' ha fatto piu' danni della grandine, in senso figurato ovviamente):
v950_011.jpg
Pero' come giustamente dici vedremo domani/venerdi, meglio lasciare la sfera di cristallo agli oracoli altrimenti sai che suicidi di massa... Ad ogni modo, sono da novembre ad oggi tra quelli che ha visto piu' neve(io sono contento dei miei 12/13 cm visti da novembre 2017, altroche'
) , ma baratterei voltentieri un po' di quella prevista domani per la mia zona con cm consistenti a coloro che non la vedono da anni.
![]()
Mi serve subito un bunker per prepararmi alla bomba di neve![]()
Intanto rischio giornata di ghiaccio nel Veneto centraleH12 stazioni ARPAV ancora sottozero anche di 1-2°C nella PaTreVe e dintorni:
Mappa_TEMP.jpg
Niente giornata di ghiaccio oggi: temperatura che ha già superato +1°C
Avatar: immagine satellite 15 febbraio 2012
E anche oggi niente giornata di ghiaccio. T attuale +0.1
Qualche cumulo, T 1.7°, UR 63%, DP -5°.
Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).
L'allerta appena emanata dalla protezione civile prevede dai 10 ai 20 cm in tutta la regione.
Cielo che si sta velando, oserei dire quasi nuvoloso
Dopo una max a +1.8 ora abbiamo +1.4
Segnalibri