Comunque piove alla Maddalena ... nebbiolina alzata , piante che non sono ammantate ... veramente notevole come scaldata ! Superati gli 800 m sulla verticale di Torino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E che ragionate tutti a localismi ... come se lo scirocco nascesse in Brianza ....
Lo scirocco nasce dal deserto e vi posso garantire ( per quanto le risultanza sul nostro orticello siano gli stessi dello scirocco ) che con lo scirocco non nevica a 300 metri sull’appennino centro meridionale ... ma a 2000/2400.... così ... tanto per ...
e allora chiamiamolo "richiamo caldo simil-sciroccale".
l'effetto termico è stato quello, e la spalmatura delle precipitazioni sulla fascia occidentale, con erosione del freddo nei bassi strati da nord a sud in modo graduale.
valli di lanzo con zero termico intorno ai 1500 m, notevole.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
intanto roveschio più intenso e fiocconi marci
+1.2°
mamma mia che spreco![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
[QUOTE=PiazzaVittorio75;1060706718]E che ragionate tutti a localismi ... come se lo scirocco nascesse in Brianza ....
Lo scirocco nasce dal deserto e vi posso garantire ( per quanto le risultanza sul nostro orticello siano gli stessi dello scirocco ) che con lo scirocco non nevica a 300 metri sull’appennino centro meridionale ... ma a 2000/2400.... così ... tanto per ...
Scusa un attimo ma tutto l'appennino sta viaggiando su valori di zero termico sui 1800-2200 metri, cosa stai dicendo? Addirittura sull'Appennino romagnolo sono a 2400 metri, più scirocco di così non so cosa vuoi
Questa mappa spiega tutto meglio delle parole
rh700z2_web_3.png
Comunque la cara vecchia regola ... precipitazioni si/temperatura no e temperatura si/precipitazioni no... rimane un must per le nostre zone ...
Gia mi vien da ridere da domani con -10 per pregare in ginocchio per una nuvola !
E comunque .... sta inzuppata terribile e domani sera -10.... è una tragedia per terreni e radici ...
3° attuali
Gia pienamente soddisfatto della neve caduta
Vediamo se domani se qualcuno ci aiuta riusciamo a vedere una bella nevicata sottozero.
Sennò aspetteremo giovedi
[QUOTE=alessandro84;1060706734]10 min fa alla tv parlava di neve all’altezza di roncobilaccio , nota località posta a 3000 m... non so cosa dirti ...
pensala come vuoi... io rimango della mia ... ossia che ogni termine va usato per ciò che è... non ho detto che non fa caldo in quota ma che non è tecnicamente scirocco ! Bon...
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Segnalibri