Mah...nel 2010 era arcinoto che le bombe bianche arrivavano dal mare, quindi colpivano prevalentemente in costa e nei primi 3-5km. Poi non so di fatti locali tipo Saludecio..
il 17 dicembre è arrivato poi la LP in scorrimento da ovest che qui ha fatto 11-12 cm, con quella è nevicate ovunque democraticamente che io sappia non con l'ASE.
per lì'accumulo a Rimini non so ovviamente i dettagli.
Senza dubbio qua nevischiava e la bufera. ed io dal mare sono a 6,7km di casa.
Posso solo dire che è iniziato a nevicare il 13 dicembre ed ha smesso il 17 sera in vari episodi.
A Rimini centro c'ero il 16 dicembre quando ne ha buttati 15cm in 1 ora e mezza (mai vista roba simile, ed io di neve ne ho vista...) e a terra c'era già neve. Poi ne ha fatti almeno altri 10-15cm il 17. Il 18 sera ero a Rimini centro e c'erano 30cm, ma se c'era un accumulo di 30cm il 18 sera credo ne abbia buttati almeno 45-50 con scioglimenti e compattamenti.
Per Reading vediamo![]()
Giorno a tutti!!Smesso di piovere e temperatura in salita a 4 gradi...Do un'occhiata ai modelli e vi dico
Arpege e arome su base 00z secchissimi con qualche nevicata domenica su basso riminesi poi stop
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Ormai, checche se ne dica, mi sono fatto idea che domani fino a lunedi mattina precipita pochissimo solo dalle colline in su e poi qualcosa da Rimini in giù lungo la costa (preso bene il pesarese)...
Poi lunedi pomeriggio e notte momento migliore con un pò di convergenza con il nucleo freddo in quota e minimo che si allunga dalla grecia verso adriatico...li ci si gioca qualche bel centimetro ma più a nord-ovest sta meglio è...con gfs infatti di ieri era una convergenza discreta e persistente mentre con Reading era di portata molto inferiore con minimo e nucleo davvero troppo a sud...
Il mio terrore stamattina, era di vedere gfs ritrattare tutto a poche ore, come quasi sempre avviene. Invece no ! Anzi, mi sembrano anche leggermente migliorate a precipitazioni e freddo rispetto al 18z......È già un successo!!!!
Tutti ai posti di combattimento e vediamo ciò che succede . Buon weekend a tutti
Lamma Reading 3km su base 12z di ieri vede 0mm (zero millimetri) da Cattolica verso nord fino a lunedi mattina...quando si diceva che si era secchi![]()
se era alta non faceva nulla se ci prende è secca se bassa nulla ma da dove deve venire allora dopo una settimana a chi legge è questo il risultato ,un po come acqua non prevista in simili quantità
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Segnalibri