Pagina 324 di 488 PrimaPrima ... 224274314322323324325326334374424 ... UltimaUltima
Risultati da 3,231 a 3,240 di 4878
    Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Ti vedo pessimista Luca... a fronte di simili ENS non ne capisco il motivo
    Non son pessimista assolutamente...ma quelle mappa dell ASE non hanno mai partorito niente purtroppo...poi con bora sparata che secca la colonna.....vediamo domattina i lam....fiducioso per lunedi pomeriggio sera e martedi
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Menzionato
    30 Post(s)

Sinceramente non capisco anche io alcuni pessimismi, se tanto mi da tanto, almeno in un primo momento, una sciabolata di aria gelida e asciutta come quella dovrebbe raccogliere tutta l'umidità presente (che è tanta) condensandola in cumulonembi. Che poi questa vada ad addossarsi principalmente ai rilievi (stau) poi è fuori dubbio, ma sono quasi sicuro che anche in costa per esempio può essere un'ottima occasione per rovesci/temporali nevosi. Poi magari mi sbaglierò, vedremo cosa dicono i Lam strada facendo
    Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4

Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29

Vento teso
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandrosilvestri Visualizza Messaggio
    Lo sappiamo che non ti vuoi tirare la gufata eheheh

Sent from my MI 5 using Tapatalk
    No davvero la vedo dura e molto anche per i 5cm, felicissimo di sbagliare ovviamente

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di alessandrosilvestri
    Menzionato
    4 Post(s)

Sale ancora il Carpa -0.7

Vento teso
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciasco Visualizza Messaggio
    Dipende la zona di Fano, costa o interno?
    1,5km in linea d'aria dal mare.

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    14 Post(s)

Intanto ICON dopo 2 run simili ed ottimi per giovedì prossimo nel 18z torna sui suoi passi ed è molto simile a GFS e Reading

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da moli89 Visualizza Messaggio
    Intanto ICON dopo 2 run simili ed ottimi per giovedì prossimo nel 18z torna sui suoi passi ed è molto simile a GFS e Reading
    Male male

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Pazzesco... almeno per il ravennate... credo che per lunedì in mattinata sarà ancora più cruento per il riminese ed il pesarese che solitamente sono più obiettivo dell'ASE per ovvie ragioni orografiche al di là dell'Adriatico
    Con i venti sostenuti che ci saranno dici che verrà dirottato qualche nucleo anche vero l'interno della provincia ( direzione NE-SW) o farebbero comunque circa la linea di costa? In ogni caso si devono creare abbastanza a nord tipo delta del Po giusto?
    Sempre che il ventaccio non asciughi tt in zero due...

Vento fresco
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Non son pessimista assolutamente...ma quelle mappa dell ASE non hanno mai partorito niente purtroppo...poi con bora sparata che secca la colonna.....vediamo domattina i lam....fiducioso per lunedi pomeriggio sera e martedi
    Non so , ma c'è un grosso studio dietro ho trovato questo

Il modello numerico utilizza dati di inizializzazione GFS con passo di griglia 0.5° aggiornati ogni 6 ore.
    I dati vengono prelevati dai servers NOMADS DODS americani. Per poter effettuare il calcolo viene scaricata la griglia che comprende l'area nelle coordinate 47°N 12°E - 37°N 20°E.
    Le variabili acquisita sono: temperatura a 2m, temperature ai vari livelli isobarici da 1000hPa a 500hPa per un totale di 21 altezze, altezze di geopotenziale 1000-500hPa per 21 livelli, vento meridionale e vento zonale sempre per i 21 livelli, pressione sul livello del mare e l'umidità relativa su tutti e 21 i livelli isobarici.
    Una volta prelevati i valori d'interesse si procede al calcolo dei parametri che compongono il SI-ASES.
    L'aggiornamento del modello avverrà quattro volte al giorno, circa tre ore dopo l'uscita del modello ufficiale di riferimento (GFS) secondo questa scaletta:

00Z - ore 9:00
    06Z - ore 15:00
    12Z - ore 21:00
    18Z - ore 03:00
    Il modello 3-SNHEMET permette invece di fare chiarezza sulle varie quote neve attraverso un metodo di distinzione basato su un modello teorico. L'algoritmo che determina i tre livelli utilizza come dati di base i valori di temperatura e umidità relativa al livello isobarico di 925hPa.
    I tre livelli (in metri) indicati nella mappa sono:

FREEZING LEVEL:zero termico, nevica con accumuli permanenti
    SNOW LEVEL:nevica senza accumuli (o al più temporanei nei rovesci più intensi)
    MIXED LEVEL: fenomeni di pioggia mista a neve o gragnola

L'indicazione dei livelli compare nella mappa solo se l'indice SI-ASES ≥ 5.0 sul settore e/o è prevista una precipitazione di almeno 0.1mm.
    Vediamo mercoledì la percentuale di realizzazione... Non costa nulla

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mariolino Visualizza Messaggio
    Non so , ma c'è un grosso studio dietro ho trovato questo

Il modello numerico utilizza dati di inizializzazione GFS con passo di griglia 0.5° aggiornati ogni 6 ore.
    I dati vengono prelevati dai servers NOMADS DODS americani. Per poter effettuare il calcolo viene scaricata la griglia che comprende l'area nelle coordinate 47°N 12°E - 37°N 20°E.
    Le variabili acquisita sono: temperatura a 2m, temperature ai vari livelli isobarici da 1000hPa a 500hPa per un totale di 21 altezze, altezze di geopotenziale 1000-500hPa per 21 livelli, vento meridionale e vento zonale sempre per i 21 livelli, pressione sul livello del mare e l'umidità relativa su tutti e 21 i livelli isobarici.
    Una volta prelevati i valori d'interesse si procede al calcolo dei parametri che compongono il SI-ASES.
    L'aggiornamento del modello avverrà quattro volte al giorno, circa tre ore dopo l'uscita del modello ufficiale di riferimento (GFS) secondo questa scaletta:

00Z - ore 9:00
    06Z - ore 15:00
    12Z - ore 21:00
    18Z - ore 03:00
    Il modello 3-SNHEMET permette invece di fare chiarezza sulle varie quote neve attraverso un metodo di distinzione basato su un modello teorico. L'algoritmo che determina i tre livelli utilizza come dati di base i valori di temperatura e umidità relativa al livello isobarico di 925hPa.
    I tre livelli (in metri) indicati nella mappa sono:

Immagine
    FREEZING LEVEL:
    zero termico, nevica con accumuli permanenti

Immagine
    SNOW LEVEL:
    nevica senza accumuli (o al più temporanei nei rovesci più intensi)

Immagine
    MIXED LEVEL: fenomeni di pioggia mista a neve o gragnola

L'indicazione dei livelli compare nella mappa solo se l'indice SI-ASES ≥ 5.0 sul settore e/o è prevista una precipitazione di almeno 0.1mm.
    Vediamo mercoledì la percentuale di realizzazione... Non costa nulla
    Si Mariolino pero ad esempio l indice ASE l anno scorso era molto alto ma nevico solo da sud marche a tutto il sud, nonostante fosse molto buoni anche da noi, motivo penso sia stata la bora sostenuta e l entrata più a sud

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •