Non conosco idraulicamente le vostre zone però solitamente finché ci sono fino a 4/5 gradi la fusione è Co trollata e non dovrebbe fare danni. Il casino succede se fa come il dicembre 2009 quando venne quasi una +10 a 850 hpa.
Piuttosto occhio agli smottamenti che dipendono meno dall'intensità ma più dal raggiungimento di condizioni sature che in certi terreni determina lo scadimento delle caratteristiche meccaniche del terreno
Nivofilo e caldofilo
Nella vita ciclista e ingegnere
Esatto, per quanto riguarda la nostra porzione di crinale Appenninico le più pericolose sono le libecciate improvvise con termiche elevate e picchi precipitativi che riescono ad arrivare fino in media valle , peggio se associate ad abbondante innevamento del suolo. Un esempio su tutti il novembre 2005 , prima 50/60 cm sui 600 mt poi libecciata repentina.
In Valmarecchia durante un uscita con gli scout ho visto personalmente fondere 40 cm di neve in una notte con garbino e pioggia a dirotto, con tanto di sgombero del campeggio da parte dei carabinieri che ci scortarono in luogo più sicuro .![]()
Monitoriamo.
Segnalibri