A Mantova un paio d'ore di neve davvero forte ad ora di pranzo, con un paio di cm strabagnati sulle auto. Peccato perché la mattina pioveva mista, ed il pomeriggio è ripiovuto con +1°C... Contento di averla vista per il terzo giorno di seguito![]()
Peccato a Padova, dove sui Colli nevicava con -1°C a 500m (un amico mi ha dato accumuli 15-25cm negli ultimi 3 giorni da 100m a 500m) mentre in città pioveva al massimo mista con +2/+3°C. Neve invece a Verona, credo.
Oggi sono dovuto andare a Castiglione Delle Stiviere, alto Mantovano. Sono partito da Padova alle 15.30 con +3 e pioggione. Arrivato a Verona c'era 1 grado e veniva giù mista ma più pioggia, dopo Sommacampagna nevischio e accumulo dei giorni scorsi degno di nota. Desenzano e Castiglione 0 gradi e neve. A Castiglione aveva piovuto alla mattina ma ci saranno stati si e no 20 cm, prima della pioggia, impressionante
Frai ieri ed oggi, 26mm qui vicino ......se fosse stata neve![]()
Sono passato ieri sera in zona, 20cm mi sembrano tanti al suolo, ma sembravano più che qui quindi forse in questi 3 giorni sono effettivamente cadutiA Sirmione neve fino alle sponde del lago, si vedeva lo "stacco" con il centro storico che ci sta praticamente in mezzo e dove c'era meno neve, ma la parte "moderna" della città era ben innevata. A Mantova ancora oggi in giro parecchia neve al suolo, tranne strade e parcheggi: purtroppo va lentamente sciogliendosi.
Altri 3 cm in una nevicata bagnata ma spettacolare oggi pomeriggio, fiocconi giganti e fittissimi per 2 o 3 ore, meraviglioso.
Alla fine di riffa e di raffa, con varie nevicate consolidate al suolo, bagnate, neve schiacciata, varie ed eventuali, 13-14 cm al suolo e campi uniformemente bianchi ci sono, ora c'è una stellata e il ghiaccio che scricchiola sull'asfalto, segno evidente che la neve sta gelando. Stasera sono felice.![]()
Continuo in questa discussione anche se siamo al 4 marzo
Nebbia, galaverna, neve croccante, una magia, uno spettacolo commovente. Bye Bye inverno
Neve Mantova 1-3 Marzo - Google Photos
Qui ho raccolto alcune delle foto e video che ho fatto con il mio telefono nelle passeggiate notturne per Mantova città spero rendano l'idea del paesaggio e della nevicata.
Segnalibri