Purtroppo e in arrivo una poderosa scaldata.., si riapre la giostra dell'hp Africano.
Fusione non eclatante dai 1700 in su:
Appena 4 cm persi a Veglia, 7 a Larecchio, 5 al Moro
Importante invece allo Zamboni e Pian dei Camosci che perdono il primo quasi 20 cm e il secondo più di 10.
Una decina di cm persi anche alle quote più basse
Oggi si va arrosto: alcune località dell'alta pianura già a 20 gradi, fondovalle ossolano che lì raggiungerà prima di mezzodì.
zt già 3000 m di prima mattina, i ghiacciai ringraziano: è importante compattare la neve perché il vento non la porti via.
27.6°![]()
"la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"
Lavoro: Breuil-Cervinia
Ragazzi sul Tignolino ci sono delle cornici eoliche da paura da 5 o 6 metri
Ho guardato da Pescia con il bincolo da 20x60, non riesco a fare una foto, anche perché gli ingrandimenti della mia macchina sono da solo 6.Ho scritto eoliche ma potrebbero pure non esserlo, dato che il Tignolino è il Canin della Val d'Ossola: è la montagna meno ventosa, ed è quella che ha più stau sia da Scirocco che da Libeccio, ho la vaga impressione che (dato che a Larecchio il pluvio dovrebbe essere ok e il nivometro sottostima un bel po' riguardo sia alla neve al suolo che alla neve caduta, i dati pluviometrici sono molto importanti, stante il fatto che sia completamente esposto a N e quindi in ombra pluviometrica) ogni volta che arriva da S li metta giù una metrata come ridere...
Domodossola verso la follia: ventinove punto sette.
TERMA117.png
C'è da dire che pur essendo in alto il sensore possa magari risentire dell'asfalto; però confermo che oggi fa caldissimo! Debole effetto favonico e 27 gradi pure qui in valle a quasi 500 metri. Siamo per distacco la località più calda del Piemonte oggi, perché di solito Alessandria ci batte di solito.
P.S adesso è a 31
Questa è a 15 metri dal suolo mi pare: TorinoMeteo
Escursione termica minore ma mostra addirittura 5 gradi in meno, per cui direi che realisticamente siamo inorno ai 29, non ai 31.
Segnalibri