Pagina 46 di 76 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 760
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

Comunque le zone a sud (ad esempio da me) vedranno esaurirsi le precipitazioni già nel tardo pomeriggio di venerdì, insisteranno solo su Ticino e alto varesottoarome-1-42-0.jpeg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Inverno 2018/19 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino e Glarona

Cielo quasi primaverile… ampi spazi di azzurro con moltissimi cumuli. T +3.9°C. Per domani sera mi attendo almeno 20-25cm assestati in questa zona.

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    Comunque le zone a sud (ad esempio da me) vedranno esaurirsi le precipitazioni già nel tardo pomeriggio di venerdì, insisteranno solo su Ticino e alto varesottoarome-1-42-0.jpeg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Buco sul Piemonte occidentale...e anche più a nord mi fa storcere il naso..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    ORA VI DICO LA MIA

Provo ad abbozzare questa previsione sulla base di una lunga esperienza (non sono più un giovanotto purtroppo) condita con una sana dose di realismo.

Dunque, siamo ormai prossimi all'evento, inquadrato nelle sue linee essenziali, e che credo sarà il più significativo di questo deludente inverno.

Partiamo dal fatto che gli ultimi aggiustamenti ci propongono minori precipitazioni, in cambio di una lievemente maggiore tenuta termica.

La partenza sarà secondo me in pioggia o in mista su tutte le pianure.

Detto questo provo a concentrarmi sul momento in cui le zone sotto i 600 metri capitoleranno.
    Questo avverrà per tutti entro la tarda serata di venerdì, e secondo me avverrà con queste modalità:

Como sarà laprima a capitolare, intorno all’ora di pranzo di domani, con 6-10 cm a terra,c he spariranno entro le 36 ore successive, visto il profilo termico e precipitativo che ci attende fino a sabato sera.

Il mendrisiotto, Lugano e Varese capitoleranno in successione tra le 15 e le 18 di domani, con 15-20 cm al suolo, che si ridurranno a meno della metà con la lavata che seguirà.

Le pianure del Sopraceneri, come talvolta succede, mostreranno una maggiore tenuta, capitolando intorno allamezzanotte o giù di lì. Ma lasciando al suolo una 30 ina di cm, che resisteranno meglio nelle 24 ore successive.

Io la vedo così.

Qualcuno la definirà una previsione pessimista, a me sembra solo realista, e sarei già ben contento se andasse in questo modo. Al di là delle zone sopra citate, personalmente penso che il milanese vedrà ben poco, mentre ovviamente sopra gli 800 metri sarà un gran bell’episodio, da 40-50 cm.
    Cornobianco
    Val Vigezzo che mi dici??? 3b meteo mi da 46 cm.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Quantitativi di neve previsti in Svizzera 24h e 48h
    Cattura neve 2.JPGCattura neve.JPG

Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tito2 Visualizza Messaggio
    Quantitativi di neve previsti in Svizzera 24h e 48h
    Cattura neve 2.JPGCattura neve.JPG
    40- 70 cm nel basso Ticino????? non ci credo.
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Vento teso L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Nella seconda carta non è indicata la quota, ma chiaramente, vista la disposizione uniforme e senza accenni precisi all'orografia, direi che si riferisce a laddove ci sarà solo neve. Il che NON sarà il caso per le pianure.

Vento teso L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Val Vigezzo che mi dici??? 3b meteo mi da 46 cm.
    Faccio già fatica a farmi un'idea delle zone in cui vivo da sempre, pertanto non mi sbilancio con la Val Vigezzo.
    Ma in linea d mssima credo che il Piemonte settentrionale non sarà in prima posizione per questo evento.
    Io ad esempio conosco molto bene la Valsesia e il suo clima, spesso generoso in termii di neve, ma a questo giro credo che rimarrà un po' ai margini.

Vento fresco
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Insubria Visualizza Messaggio
    Le zone a nord del CDF rischiano di fare veramente un'ottima accumulo vicino ai 30cm.
    Anche tu del luinese?
    Le sacche d'aria fredde nelle nostre zone dovrebbero resistere bene in caso di buone precipitazioni, un esempio è il 05/03/16

Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Faccio già fatica a farmi un'idea delle zone in cui vivo da sempre, pertanto non mi sbilancio con la Val Vigezzo.
    Ma in linea d mssima credo che il Piemonte settentrionale non sarà in prima posizione per questo evento.
    Io ad esempio conosco molto bene la Valsesia e il suo clima, spesso generoso in termii di neve, ma a questo giro credo che rimarrà un po' ai margini.
    Diciamo che e attiguo al Locarnese.
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •