Risveglio con un leggerissimo velo non omogeneo ovunque. Credo che, arrivati a questo punto, mi sento di dire che gfs ha dato ancora una spanna a tutti. E' vero che è su scala europea e quindi la risoluzione della previsione non potrà essere accurata come un nazionale, ma è l unico che già a distanza di 3 giorni o più faceva intendere che le pianura piemontesi a nord del po potevano ambire a una leggera spolverata o al massimo qualche cm. Anche con il 12z si vedeva come dalle 19 all 1 di giovedì ci sarebbe stata più possibilità di imbiancata rispetto al pomeriggio e così e stato. Poi a distanza di un giorno anche altri modelli si sono allinati a gfs. Ripeto, è un mio parere e niente più. Fino ad ora è stata l unica "imbiancata" della stagione![]()
La strada che sale da me, bianca senza nessun segno di passaggio di pulizia, così come la strada per Pollone. Il resto leggera imbiancata e segni di pulizia.
Per il 1 febbraio cosa si dice?
Sapete come si dice, l'appetito vien mangiando
2 cm al rifugio Zamboni, che fa un discreto stau da est, con la parete del Rosa.
Io credo che per i primi di febbraio faccia bene le prp in zona alta pianura/collina in su, in pianura sarà solo acqua, me lo sento. Ormai o mancano le prp con T veramente buone come ieri, o ci sono le prp ma le T non sono adeguate. Ovviamente in un periodo secco come questo è tutto benvenuto, però sono parecchio dubbioso
Allora, innanzitutto convengo con Alessandro 183. Pur essendo seguace del Doctor, devo ammettere che GFS ha letto molto meglio la distribuzione delle precipitazioni, certo che con passato un attimo sul thread del Basso Piemonte ed ho avuto disturbi gastro intestinali. Non ce l'ho fatta a non scrivere qualche piccolo appunto
..
Detto ciò, caro Marcello, l'appuntamento non è per il primo febbraio ma per il 30 gennaio. Ci sono ovviamente ancora divergenze nei modelli ma sono fiducioso per un peggioramento serio ( perché un paio di cm sono sempre molto graditi ma non rientrano nella categoria peggioramento serio, soprattutto se di là ne ha messa dai 20 ai 40 cm...).
La tendenza cmq positiva per noi la vedi soprattutto leggendo il Nazionale : De profundis totale.
L' importante ( anzi fondamentale è che se veramente arriverà il nostro momento le temperature si mantengano buone. Per la nostra Regione non ci dovrebbero essere problemi, peccato per la scaldata prevista per il weekend, non so se legata ad un riscaldamento favonico, ma qui i sono gente più esperta di me che potrà spiegare. Ora parto per Ivrea, speruma ben![]()
Gli elaboratori iniziano a sfornare mappe interessanti per le pedemontane, dobbiamo preoccuparci..???![]()
IMG_20190124_090209.jpgIMG_20190124_085539.jpgIo vi ricordo che qui non sarebbe dovuto precipitare nulla per la maggior parte dei lam...ricordiamocelo quando poi si dice che fa sempre meno del previsto!![]()
Screenshot_20190124_091827_com.android.chrome.jpg
Spaghi per il novarese ad oggi: non mi piacciono per niente, prevedo un bel po' di acqua..![]()
Bellissimo risveglio a -3 sta mattina...E meno male che dovevamo essere saltati completamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda, questo sarebbe un punto da approfondire.
Cioè, non so se sia per una questione di posizionamento o che altro, ma i paesi "schiacciati"contro la serra da lato Biellese, hanno un clima sempre un po' più estremo del resto della zona. Mongrando, Donato, Netro...insomma quel triangolo che poi va a finire alla galleria della Settimo, è sempre più freddo ed in caso di nevicata noto spesso accumuli maggiori. E' anche per questo che a volte qui sul forum non si crede alle rilevazioni, ho anche smesso infatti di scrivere cm, temperature ecc, perchè non sono uno a cui piace fare le gare, mi sembra appunto assurdo. Però, se ci passate, potete notare da voi. Si può anche spesso notare come oltrepassando la galleria, spuntati nel lato eporediese, molte volte, anche solo da termoauto, ci sono un paio di gradi di differenza appena al di là. Sarebbe bello capire perchè, se la Serra influisce in qualche modo. Lo avevo chiesto anche anni fa, appena iscritto, e qualcuno aveva dato delle risposte interessanti...![]()
Segnalibri