Le uniche che conosco sono del giardinetto di fronte, peccato sino prossime alle piante( sono panchine) ho provato a misurare lì in passato, ma con risultati sconfortanti, anche perché se non erro, sono tutt'altro che parallele al terreno, leggermente inclinate, ecco![]()
molto nuvoloso +2.9
rasserena +3.9
dopo un paio di ore di sole in mattinata, cielo che si è coperto. Freddo, Muzzano è rimasto sotto i 3 gradi, altra giornata sottomedia di un dicembre che per il secondo anno consecutivo, è riuscito a fare qualcosa di carino![]()
solo la 2° parte del mese ha avuto risvolti invernali, la prima non mi è sembrata particolarmente pimpante.
Attendiamo gennaio...
+3.9 riaumentano le nubi
Qui praticamente la neve resiste solo nei posti più freddi. Ecco, vogliamo parlare anche di questo scempio? Una volta, schema tipico era: nevicata notturna da 10/ 20 cm, schiarita all'alba con temperature abbondantemente sotto 0, neve di marmo, ed anche senza episodi successivi di freddo particolare, neve inchiodata al suolo con scioglimento di circa 1 cm al giorno, per cui di fronte ad una banale nevicata da 15 cm avevi paesaggio invernale per 15 giorni senza problemi. Adesso? Ha parte che arrivare in doppia cifra ormai è quasi una mission impossible, la neve ghiacciata post caduta ( quella che " crocca " ) non esiste più ed anche una nevicata modestissima ma sempre cmq intorno ai 5 cm ti sparisce in una giornata se non addirittura meno!!!! È pura follia!!!!! La nevicata del 1986 portò a Pavignano, dove allora abitavo, più di 60 cm di neve, che rimase al suolo per 2 mesi pur senza avere temperature particolari, i 75 cm del mitico febbraio 2004 rimasero qua un mese, pur in una situazione di stagione avanzata e con temperature estremamente miti, ma oggi? Siamo ormai al livello del Centro-sud ( che io non ho mai particolarmente invidiato, proprio per l' abnorme velocità di scioglimento delle sue pur cospicue nevicate, ricordate i 2 metri del febbraio 2012 in che brevissimo lasso di tempo si sono sciolti?) Tutto questo per dire che anche come permanenza di neve al suolo post nevicata ( elemento, ripeto, per me fondamentale) è un disastro.
Speriamo nello SW e che Alessandro abbia ragione con il suo parallelismo, anche se basterebbe molto meno, anche ad un pretenzioso come me per farmi tornare il sorriso![]()
3.8 nuvoloso
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Massima 4.1
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Segnalibri