-
Vento forte
La neve sulle alpi Ossolane e dintorni
Apro questo thread per riportare dati, osservazioni, medie e descrizioni riguardanti la caduta e le caratteristiche al suolo della neve sulle Alpi Pennine orientali e Lepontine occidenatali.
Ho deciso di aprire una discussione dedicata per avere tutti insieme gli interventi riguardanti questa modesta porzione di alpi centrali.
In questo modo chiunque volesse avere delle informazioni le può trovare facilmente qui.
Comincio riportando qualcosa sull'ultimo peggioramento.
Nella serata del 21 dicembre prende piede piano piano uno sfondamento con direttrice pura da Nord-Ovest.
Le aree favorite sono al solito quelle vicino allo spartiacque, in particolare dal passo del Sempione verso Nord Est.
Nell'Ovest della Svizzera si sta avvicinando un fronte caldo, mentre nell'alto Vallese riesce a nevicare sui 600 metri, per via delle intense precipitazioni e della protezione offerta dai 4000 dell'Oberland Bernese rispetto al fronte caldo.
Così a nord di Domodossola comincia a nevicare fin verso i 1000 metri: debolmente in val Divedro, Antigorio e in Valle Agarina, più intensamente in Val Formazza, Devero e Cairasca.
Quando a NW inizia a caricare bene la neve si porta fin sui 500 metri ovunque a nord di Domodossola, e le precipitazioni si dispongono abbastanza omogeneamente, pur mantenendo un certo vantaggio per le aree confinali.
I picchi precipitativi si dispongono lungo lo spartiacque, precisamente nella conca dell'Alpe Veglia e nella parte sommitale della Val Formazza. Tuttavia esistono zone beneficiate dalla morfologia della valle che non risentono quasi per nulla della loro distanza:
Con queste configurazioni sono la dorsale in sinistra orografica della valle Antigorio, che risulta quasi perpendicolare ai flussi da Nw e l'area superiore della piana ossolana.
Queste sono cose che non ho scoperto ieri, bensì le ho già arcinote.
Per ogni peggioramento che si presenterà riporterò lo schema più frequente in quel caso.
Se volete aggiungere cose che sapete o volete fare delle domande a riguardo scrivetele pure qui sotto.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri