Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
pp bella gelida invece da noi in giu si bolle
Screenshot_2019-01-03 Rete Monitoraggio Centro-Nord Italia(3).png
LC
Non siete andati sotto lo zero?
Non importa.

La qualità, densità, estrazione dell'aria che respiriamo oggi dalle lande ghiacciate attorno al Polo si misura anche da qui, dal Punto di Rugiada.

E' un parametro che si misura in gradi Celsius (ma non è una temperatura); indica quanto è asciutta l'aria sulla base di altri parametri, compresa la temperatura vera e propria. E' valido sia in estate che in inverno.
Al massimo può assumere lo stesso valore della temperatura che misuriamo sul termometro (quando l'aria è satura di vapore); altrimenti è più basso.
Se assume valori negativi - indipendentemente dalla stagione - l'aria contiene pochissimo vapore; se va sotto i -8/-10°C è estremamente asciutta.

Nel caso di oggi ci troviamo di fronte ad aria davvero asciutta; quindi, viste le temperature (reali) attorno o sotto lo zero,siamo immersi in aria molto densa, che può provenire solo dalla calotta glaciale oppure da zone che hanno covato un cuscino di aria gelida a seguire una nevicata abbondante (come capita spesso in inverno in Russia o nell'Europa dell'Est).
Insomma, per gli amanti del freddo è un po' come vincere l'Oscar.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk