Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
E il bello è che potete pensare: "beh, effettivamente un torinese ha poche occasioni di vedere nevicate abbondanti, per cui ci può stare, ma in montagna...".. E invece noanche qui da noi, nelle valli, in posti che hanno 150-200-250cm annui, la gente è totalmente idiota quando nevica ed è ancora più incapace a guidare rispetto a quando il tempo è bello. I classici che, con nevicata in corso ma strada sostanzialmente pulita, fanno i 40km/h nei rettilinei delle statali, obbligando gli altri a sorpassi folli, i classici che, per affrontare una salita rallentano... rallentano.. rallentano.. rallentano.. vanno sempre più piano fino a costringerti a salire in prima e slittare. Insomma, fanno ridere, come sempre tutti i cuneesi quando si siedono dietro un marchingegno con volante e pedali.
Lou soulei nais per tuchi
Sbagliato: le amministrazioni hanno (o per lo meno avrebbero) il dovere di mantenere le strade percorribili durante una nevicata.
Per quanto mi diano fastidio le persone che non sanno guidare sulla neve, comprendo che non possiamo essere tutti dei Sebastian Loeb e quindi la colpa non è di chi non sa guidare sulla neve, ma di chi dovrebbe mantenere la strada pulita e non lo fa.
Eh... è un pò utopico mi sa.
Io sono cresciuto in frazione, dove fino ad una decina d'anni fa lo spartineve passava - se va bene - una/due volte al giorno, e nelle nevicate più abbondanti faticavi veramente a muoverti. Io capisco che sarebbe dovere tenere le strade pulite, ma spesso quando nevica forte e con temperature basse.. materialmente come fai? Cioè, non puoi passare con gli spartineve a far scintille sulla strada avanti e indietro (oltretutto penso sia fin peggio in quanto crea buche e dissesta l'asfalto).. capisco che non bisogna lasciar venir 30cm sulla strada, ma un minimo di capacità di guida su neve (minima eh, nessun rally) penso ci voglia... Il vero problema che affronto andando a lavoro sono i Tir e i camion, più che altro, perchè non vogliono mettere le catene (forse ignorano che basta UN velo di mezzo centimetro e il camion non sale più? O forse lo sanno bene e se ne fregano?) e puntualmente si piantano, si intraversano, e bloccano il traffico in maniera disastrosa. Nell'ultima nevicata di aprile siamo stati in coda per più di un'ora, sotto la neve, grazie a fenomeni come questi. E casualmente (caso strano!) quando si tratta di dirigere il traffico ed intervenire in casi come questi, quando nevica forte e c'è da stare fuori al freddo, le gentili F.d.O. rispondono che "hanno problemi più gravi che non queste cose" e non si fanno vederementre invece, nelle belle giornate di sole, sono solertissimi a fermare chiunque capiti a tiro, spesso sempre i soliti (cosa ci sarà da scoprire di nuovo?).
Chiuso questo mio piccolo OT polemico, segnalo ancora qualche squarcio di sereno visibile e fiocchetti radi.
Lou soulei nais per tuchi
Dai, rispondo ancora una volta e poi prometto di chiudere la polemica....
Le tecniche per tenere le strade pulite, ma soprattutto prive di ghiaccio ci sono si chiamano "lama" e "sale". In caso di forti nevicate le lame, ma soprattutto gli spargisale non dovrebbero MAI fermarsi.
Se adeguatamente salata la neve calpestata sulla strada dalle vetture e dai camion non gela e così, con una minima attenzione, chiunque potrebbe tranquillamente continuare a circolare anche i.... diciamo "meno avvezzi".
Durante l'ultima nevicata la tangenziale di Bra era completamente ricoperta da una lastra di ghiaccio ed il primo spazzaneve si è visto verso l'una di notte, a precipitazioni ormai terminate. Ecco, i questa la chiamo inefficienza.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Segnalibri